[Tech] Re: [Flug] Seminari del flug (e messaggio per Elisabetta)

Alessio Cappelli amc@interfree.it
Gio 27 Feb 2003 15:28:16 CET

Se posso dire la mia, per cominciare ci si più leggere "LaTeX in 61 minutes"
(in inglese) e poi seguire l'approccio suggerito: raffinare le proprie
conoscenza via via che si procede nel lavoro effettivo. Almeno questo è
l'approccio che ho seguito io proprio per scrivere la tesi.
Le mie considerazioni sono le seguenti: a parte un piccolo startup iniziale,
dovuto al mettersi su l'ambiente di compilazione (io poi la facevo con
l'Amiga...) e a imparare la sintassi dei due o tre comandi per compilare,
visualizzare il DVI, stampare, etc, è un approccio molto piacevole perché si
mette subito in pratica quello che si impara e che serve. Con il tempo si
noterà che l'overhead dovuto è molto minore rispetto agli editor wysiwyg, e
ci si può concentrare solo sulla stesura del testo e non sull'impaginazione,
formattazione o peggio ancora numerazione di
capitoli/paragrafi/parti/sommari/indice etc. che con Word (ad es.) è
veramente frustrante. Inoltre mettere due o tre tag in più per uno che
digita velocemente impegna un tempo trascurabilissimo rispetto a lasciare la
tastiera, prendere il mouse, selezionare il testo, attivare la voce di
menu....
Oltre al fatto che la qualità dell'output è estremamante superiore al Word
et similia.
... ma tanto tutte queste cose le sapevate già....

Saluti, Alessio Cappelli

Ing. Alessio Cappelli
Engineering - Ingegneria Informatica SpA
Corso Magenta, 56 - I-20123 MILANO
Tel: +39 02 43911388
Fax: +39 02 43911271