[Tech] Re: [Flug] Seminari del flug (e messaggio per Elisabetta)

Franco Vite franco@firenze.linux.it
Gio 27 Feb 2003 17:20:11 CET

[Thu 27/02/2003, ore 15:12] => Franco Bagnoli scrive:

> [...]
> cosa c'è bisogno. Il fatto è che per me rimanere a Firenze dopocena
> comporta il pagamento di un "ticket" alla famiglia per cui vorrei
> limitarlo alle fasi "importanti". Inoltre per imparare le basi non è che
> ci sia da spiegare tanto a voce: uno si legge una guida (ce ne sono di
> ottime) e prova gli esempi, e poi parte con un progetto (tipo: voglio
> sistemare quel testo, voglio scrivere la tesi, ecc.) e via via che trova
> una difficoltà guarda su una guida o domanda. Per questo pensavo che una
> lezione "per corrispondenza" fosse abbastanza.

 ok

> Comunque fatemi sapere quando ci si può vedere e se ne parla a voce.

 allora direi di fare cosi':

 - diamoci un appuntamente in live per coordinarci, conoscerci e,
   magari, vedere se vuole partecipare gente che magari non e' iscritta
   a questa lista (quindi spammiamo un po' in giro che si vuole fare un
   "corso di LaTeX");

 - partiamo con delle risorse e dei progetti e poi diamoci, diciamo, un
   appuntamento ogni 2 settimane? 1 al mese? in cui a) tiriamo le somme,
   b) chi ha dubbi/domande/perplessita'/problemi li sottopone e chi
   puo'/vuole rispondere e spiegare lo fa e c) decidiamo cosa in questo
   appuntamente viene approfondito.

 + o -

 a me, onestamente, sta cosa un po' mi "limita", visto che finita la
 tesi non ho piu' avuto "bisogo" di prendere in mano il LaTex e sono
 assai arruginito.
 Ogni tanto ripasso, provo a fare qualcosina, sono sempre iscritto a
 it.comp.software.tex (fonte inesauribile di info e aiuti e risorse), ma
 rimane il fatto che rimango indietro; e vedevo nel corso un modo di
 riaggiornarmi, approfondire, etc. etc.

 quanto alle risorse:

 http://www.guit.it/

 Gruppo Utilizzatori Italiani di TeX, molto ben fatto.

 poi c'e':

 http://guild.prato.linux.it/index.php

 "Gruppo Italiano Latex Documentazione e Altro", in cui si trova la
 sezione "Traduzioni" in cui si trova pure la traduzione di

 "The Not So Short Introduction to LATEX2e" citata da Alessio, oltre a
 tanta altra roba utile, per iniziare (questo sito e il news group
 sopracitato sono stati fondamentali per la mia tesi).

 Oltre al piu' vecchio "Impara LaTeX", che si trova qui:

 http://ftp.pluto.linux.it/pub/pluto/ildp/misc/impara_latex/

 my 2 cents :))

--
Franco
"Quello che abbiamo e' quello che ci siamo presi, e quello che ci siamo