[Tech] virtualhost by ip

Marco Ermini markoer@usa.net
Gio 17 Lug 2003 17:28:03 CEST

On Tue, 15 Jul 2003 18:45:04 +0200, "Leonardo Boselli" <leo@dicea.unifi.it>
wrote:

> Ho già su una macchina diversi host virtual by-name, ossia che
> rispondono a tutti gli ip di una macchina, ma in base al nome con cui
> vengono chiamati.
> Me ne servono due adesso che abbiano le seguenti caratteristiche:
> il primo che  se è chiamato con http://1.2.3.4 (esattop ... con
> l'indirizzo numerico, e non con un nume !) mi dia la sua pagina e questo
> solo su una porta (che fra l'altro è virtuale pure quella visto che è su
> eth0:1 )

Ad Apache puoi dire di ascoltare su un ip, ma che io sappia non su una certa
nic.

> Il secondo è più tosto: tanto per cominciare è https e non http,
> inoltre oltre che a accettare chiamate solo con l'indirizzo numerico
> dovrebbe lavorare non come user www-data ma come user gateway.
> La prima cosa che mi è venuta in mente è di mettere un secondo
> apache ssl che ascolta solo su una porta anziché * , e quindi gli posso
> dare un User diverso (fra l'altro non capisco come sia possibile mettere
> uno statement User dentro un virtual ...  In teoria non sarebbe possibile,
> o c'è un modo ?)

Non ti serve. Di' semplicemente ad apache con una direttiva virtualhost di
ascoltare su quell'indirizzo ip alla porta 443, e poi usa mod_rewrite.

<IfModule mod_ssl.c>

Listen xx.xx.xx.xx:443

<VirtualHost xx.xx.xx.xx:443>
        ServerName miodominio.it
        [...]
        SSLEngine on

        <IfModule mod_rewrite.c>
                RewriteEngine on
                RewriteLog "logs/secure_rewrite_log"
                RewriteLogLevel 2
                RewriteRule ^(.*) [...]$1 [P,L]
        </IfModule>

</VirtualHost>

Ricordati solo che non e' possibile fare virtualhost by name con ssl, ma
solo by ip.