[Tech] Re: IBM eserver 335

Marco Ermini markoer@usa.net
Gio 17 Lug 2003 21:16:55 CEST

On Thu, 17 Jul 2003 11:57:15 +0200, Franco Vite <franco@firenze.linux.it>
wrote:

[...]
>  e qui dovresti o mettere "imho" o spiegare in cosa sia "molto meglio"
>  :)

Si, certo, IMHO, per come e' strutturato, la tecnologia che usa, e per come
risolve le dipendenze. Oltretutto, e' basato su RPM, che e' uno strumento
molto affidabile ed ormai estremamente testato.

>  che, per me, fa si che sia peggio di urpmi e molto peggio di apt.

Certo - e non solo per te.

Diro' di piu'. Il problema non e' solo commerciale, e' anche della
disponibilita' di pacchetti. Nel senso che la RH supporta un numero limitato
di pacchetti. Per esempio, il famoso pine, la RH decide che non lo supporta
piu' - allora non lo trovi piu' nel repository. Quindi, lega gli utenti
(anche amatoriali) a cio' che e' supportato commercialmente ANCHE se essi
NON vogliono un supporto commerciale "ufficiale".

In realta', up2date e' utile per avere automaticamente installati bugfixing
essenziali (tipo vulnerabilita' scoperte ecc.). Pero' non e' sufficiente per
chi vuole software "diverso" o "on the edge". Questo e' logico. Per esempio,
non esiste postfix 2, o non esiste un apache piu' nuovo di 2.0.40 (mi pare),
perche' aggiornare a release piu' nuove romperebbe la compatibilita' dei
software installati dai clienti commerciali di RedHat. Quindi, la RH fa
bugfixing pure su software vecchio, ma non ti mette l'apache 2.0.46, perche'
i moduli del 2.0.46 non sono compatibili con quelli del 2.0.40.

E' per questo che sono nati e si stanno moltiplicando repository
alternativi, che pero' debbono essere per forza fatti con apt e non con
up2date, perche' up2date e' una tecnologia proprietaria (almeno credo).