[Tech] hosts

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 22 Lug 2003 10:54:30 CEST

zebmckey disse:
> Salve a tutti sono un nuovo iscritto alla vostra mail e sono un nuovo
> utente linux :-) sto usando una rh-9 per gerstire un mio server
> sperimentale e vorri gestirlo con ssh ma solo dalla mia macchina, quindi
> ho impostato sul mio server
> hosts.deny ALL : ALL
> hosts.allow ssh : mio_numero_ip
> ma la connessione mi viene rifiutata dove sto sbagliando?

Se non specificato altrimenti, sshd non utilizza tcp wrappers. Il file da
modificare e' /etc/ssh/sshd_config (se non sbaglio) dove troverai una
direttiva "Listen" che di default e' 0.0.0.0 (ascolta su tutti gli ip).
Devi metterci il tuo_numero_ip.

Devi anche accertarti che il servizio sshd sia attivato (da root: service
sshd status). Per farlo partire: service sshd start. Per farlo partire
all'avvio, usa chkconfig.

La man page e' sshd

> con https://nome_server:10000 riesco tranquillamente a gestirlo perĂ² se
> vuoi imparare linea caratteri devi usare vero?

Se vuoi gestirlo solo dalla tua macchina ti conviene disabilitare o
limitare questo servizio sulla porta 10000 (cos'e? webmin?)

http://macchi.markoer.org