[Tech] su-script

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Sab 26 Lug 2003 16:23:56 CEST

sempre della famiglia sudo e simili:
un utente genera dei file che sono degli script.
se da root faccio "sh nomescriptdelmioutente" funzionano
regolarmente.
tali script mi vanno a toccare alcune configurazioni, con uso di
programmi di root (iptables e ifconfig, in particolare).
quale è la soluzione più efficiente ? (creare una copia di iptables con
gruppo root:quello_del_mio_utente e suiddato non piace a tanti?)
PS: per vari motivi tali script hanno permission 600 .. si può eseguorli
senza cambiarli in 700 (ossia da perl un system("sh script") lo prende ?)
(NB: l'utente è un demone lanciato da root, che però gira con permessi
inferiori)--
Leonardo Boselli
tel +39 0554796431 cell +39 3488605348 fax +39 055495333
http://www.dicea.unifi.it/~leo