[Tech] gprs s45

Valerio Montagnani tech@vmontagnani.it
Mer 14 Maggio 2003 10:35:46 CEST

Ciao a tutti.

Vorrei utilizzare il gprs con linux.
Ho un siemens s45 con cavetto seriale, RH7.2 con ker 2.4.20; rete omnitel

In rete ho trovato queste indicazioni per configurare il servizio:

1. creare il file /etc/ppp/peers/s45_gprs con le seguenti impostazioni:

noauth
connect "export /usr/sbin/chat -v -f /etc/chatscripts/s45_gprs"
defaultroute
/dev/ttySx
115200
persist
usepeerdns
user ""

2. creare il file /etc/chatscrips/s45_gprs con le seguenti impostazioni:

timeout 45
abort busy
abort "no carrier"
abort error
"" 'ate1'
ok at+cgdcon=1,"ip","web.omnitel.it"
ok atd*99***1#
connect \d\c

Digito il comando # pppd call s45_gprs
e non ottengo nessun messagio di errore (suppongo vada tutto ok, ma non so come verificarlo).
Tuttavia se provo ad entrare in internet netscape mi informa che non è possibile rintracciare nessun sito.

Come posso fare:
1. a vedere se il dispositivo /dev/ttySx che sto usando è effettivamente quello su cui è collegato il cavetto seriale del mio telefono?

2. a vedere se effettivamente il collegamento via ppp è stato settato in maniera giusta?

3. qualcuno può commentare i due file che ho riportato sopra, in modo da avere un'idea di quello che ho chiesto di fare a linux?

Grazie mille

     Valerio
--
Valerio Montagnani: <tech@vmontagnani.it>