[Tech] rtf

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Mer 1 Ott 2003 08:52:49 CEST

On Tue, 30 Sep 2003, Valerio Montagnani wrote:

> Ciao a tutti. che tipo di formato è rtf e con cosa si può leggere un
> documento .rtf Valerio

rtf=rich text format con una sintassi che ricorda il latex ma non è
strutturata (a meno di non usare gli stili), insomma paripari word.

puoi trovare le specifiche su google, per esempio

http://www.biblioscape.com/rtf15_spec.htm

io l'ho usato nelle mie vite passate perché essendo testo puoi
"facilmente" aggiungere formattazione ad un  documento, per esempio ai
report di un database (quando facevo il programmatore ho scritto una
applicazione che estraeva le trame dei film e produceva documenti word
pronti per essere inseriti in pagemaker usando appunto rtf.

Credo che molti programmi di office leggano file rtf, le poche volte che
mi capita uso Ted. Ovviamente se ci sono oggetti embedded (ole?) non ci
fai nulla.

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728