[Tech] clock troppo veloce

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Mar 7 Ott 2003 23:33:34 CEST

On Tue, 07 Oct 2003 11:31:23 +0200 Aldo Podavini wrote:

> Ho un piccolo problemino fastidioso. Il clock di una mia box corre
> troppo. Diciamo che guadagna circa 30 secondi al giorno.
> Da cosa puņ dipendere ?

AFAIK, e` normale che l'orologio hardware non sia molto preciso.
Si puo` rimediare mantenendo sincronizzato via rete l'orologio di
sistema con uno o piu` time server e poi sincronizzando l'orologio
hardware con quello di sistema.

Esistono diversi metodi per farlo: le esigenze cambiano a seconda
dell'uptime (macchina quasi sempre in funzione oppure ciclo
boot,up,shutdown,down magari ad orari imprevedibili) e della connessione
alla rete (permanente o intermittente).

Un buon pacchetto software e` chrony.
http://www.rrbcurnow.freeserve.co.uk/chrony/
Contiene un demone che misura l'errore dell'orologio di sistema rispetto
ai time server specificati (o anche agli input di ora `esatta' forniti
manualmente dall'utente) e li compensa gradualmente e automaticamente.
Poi aggiorna l'orologio hardware di conseguenza.
La licenza di questo software e` libera (almeno secondo gli standard
Debian, cioe` secondo le DFSG), ma non e` una licenza standardizzata.

--
             |  GnuPG Key ID = DD6DFCF4 | You're compiling a program
  Francesco  |        Key fingerprint = | and, all of a sudden, boom!
     Poli    | C979 F34B 27CE 5CD8 DC12 |         -- from APT HOWTO,