[Tech] Un consiglio sulla Radioweb. (fwd)

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Lun 20 Ott 2003 11:53:57 CEST

Cari amici,

scusate il cross-post ma spero che la cosa interessi sia
gli utenti linux che gli ingegneri.

Da tempo pensavo di proporre di mettere su una radio ovviamente basata su
linux, e direi che l'ideale, almeno per partire, sarebbe provare qui a
Ingegneria con una radio interna che fosse anche "di servizio" tipo
trasmettere i consigli di facolta' e cose del genere, oltre a cose meno
pallose/piu' interessanti.

Mi sono deciso oggi a scrivere stimolato da un ragazzo di Napoli (le cui
lettere vi accludo) che ha trovato dei finanziamenti per mettere su una
radio nella facolta' di scienze della comunicazione. Direi che anche qui
ad ingeneria si potrebbe provare con una richiesta simile.

A parte i problemi tecnici di mettere su una radio, c'e' ovviamente il
problema di gestirla, che anzi e' l'impegno maggiore.
L'idea che avevo io era quella di mettere su un sistema di
palinsesto automatico, cosi' che la gente puo' preparare a casa la
trasmissione e scaricarla nel posto giusto, e contemporaneamente uno puo'
accedere alla trasmissione "on demand". Inoltre vorrei mettere su un
sistema di sintesi vocale in modo da poter "leggere" interventi scritti,
email, ecc. Credo che tutti questi elementi ci siano gia', basta
assemblarli.

Dato che collaboro da tempo con la radio svizzera italiana, ho domandato
ad un redattore di tale radio (Antonio Vassalli) se viene a farci vedere
some si "costruisce" una trasmissione al computer e lui si e' detto
propenso a venire.

Propongo quindi a chi ci sta di mettere su una giornata di studio su
"radio, web e free software", con l'obiettivo di chiarirsi le idee su

1) Come si costruisce una trasmissione/un palinsesto
2) Quali strumenti sofware (free) sono disponibili
3) Quale e' il minimo hardware/software per mettere su una radio via web
(eventualmente trasmittibile a bassa potenza in luoghi privati)
4) Cosa dice la legge per quanto riguarda la trasmissione
5) Diritto d'autore, free music, ecc.

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728