[Tech] Pop3s su adsl da remoto

Mer 29 Ott 2003 11:54:09 CET

Ciao a tutti,

come ormai è d'obbligo per ogni smanettone del fine settimana che si
rispetti, ho una ADSL. Visto che sono addirittura un "power user" (lo
sticazzi a libera scelta) mi sono registrato un dominio di terzo livello
su uno di quei servizi così che il mio computer è sempre raggiungibile
dall'esterno; visto che là fuori c'è un mondo cattivo pieno di malvagi
hacker ho provveduto a chiudere le porte del mio firewall (e con questa
sono pronto per la pagina della tecnologia di Repubblica) tranne alcune
di modo tale da rendere disponibili alcuni servizi agli amici nonché
agli amici degli amici (quella cazzata della libertà di circolazione
delle informazioni sì ma non a casa mia).

Per gli ardimentosi che si fossero spinti fino a qui nel leggere pongo
il problema: fra queste porte c'è anche la 995 per il pop3 su ssl e la
cosa risulta anche usando quell'attrezzo da maledetti piratoni come
nmap. Praticamente ho usato iptables per chiudere e riaprire nonché
portmap per decidere chi e cosa.

Però non riesco ad usare quel servizio, almeno non ci riesco sempre: se
ad esempio provo a connettermici usando una connessione dial-up (ma
allora sono veramente ferrato!) il fetchmail o che altro io provi ad
usare rimane lì a fissarmi negli occhioni di mamma.

Dove posso guardare per capirci qualcosa?

leandro
Tessera n° 17 dell'ata-F-lug