[Tech] swap dove ?

Marco Ermini markoer@usa.net
Mer 7 Apr 2004 10:34:16 CEST

Leonardo Boselli disse:
> [...]
> hda2 swap ( 2G )
> hda3 /var/log
> hdb1 (copia di hda1, non montata)
> hdb5 /home
> hdb6 *****
> hdb7 /var/www
>
> (prevalentemente server web, in /home ci sono le pagine personali, ci
> sono anche mysql asservito ad apache e bind e ntp che servono alcune
> centinaia di amcchine, ma nonc redo che questi ultimi due servizi
> pesino tanto)
>
> Allora: lo swap lo lascio dove è o lo metto in /hdb6 (1G) ?
> avrei prestazioni migliori mettendo 2 swap files ?

Si sommerebbero. Anche se hai uno swap spropositato rispetto alla RAM, che
ti converrebbe aumentare. Non credo nemmeno che ne usi così tanto. Io
userei quella partizione per altro (non hai manco una partizione /boot...)

> Il kernel (2.4.25 ) sceglie il disco dove ci sono meno richieste di dati
> [come fa a sapere ?] o bilancia tra i due swap ?

Li usa entrambi, sicuramente non ha un algoritmo di scelta, almeno credo.
Questo lo deduco dal fatto che in genere viene comunque consigliato di
tenere gli swap su partizioni RAID o comunque se possibile su dischi a sé
o veloci.

> (una volta inizializzato con mkswap bastano due rige nel fstab o debbo
> dirglielo anche altrove ?)

Bastano due righe nello fstab. Comunque basta che controlli se ha
funzionato...

http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)