[Tech] Samba 2.2.8a come PDC-BDC e controllo di login

Alessio Chemeri chemeri.a@lapulce.it
Mar 20 Gen 2004 09:21:46 CET

Marco Ermini wrote:

> On Fri, 16 Jan 2004 17:15:54 +0100, Alessio Chemeri <chemeri.a@lapulce.it>
> wrote:
[...]

Ciao Marco,

> Altrochè... ma per fare il "Cerbero" ha usato Kerberos ;-) oppure sono
> semplici script? non è meglio usare Kerberus o Radius anziché dei semplici
> script?

no ho usato dei semplici script :-)

si sarebbe stato meglio probabilmente, anzi credo che la soluzione
ottimale sarebbe stato portare su ldap l'autentificazione del tutto...
ma a volte devi cercare il compromesso tra la soluzione ed il tempo che
avevo.. :-)

comunque credo che il tutto sia usabile anche con le due soluzioni che
proponi...

il server "cerbero" simula la parte "management service" ed e'
svincolato dalla procedura che usi per autentificarti :-)

sfrutta sia il "netlogon" del samba sia due script fatti in python

l'helpdesk anziano qua ha anche abbellito di molto il login "lato
utenti" mettendo le mani allo script e aggiungendo una pagina
html con disegnini dinamici etc.. :-)

se vuoi ti posso mandare dei gif (o jpg) delle pagine per gli helpdesk
che anche per ammissione del nuovo assunto sono comode (in pratica
permettono al nuovo helpdesk assunto da poco di poter lavorare sui
pc di chi "chiama" senza sapere altro che il cognome di chi chiama...)

fammi sapere cosa ne pensi e dimmi se vuoi gli scripts e le
configurazioni.

Ciao
Alessio