[Tech] relay di messaggi firmati digitalmente

Marco Ermini markoer@usa.net
Lun 26 Gen 2004 11:24:03 CET

On Sun, 25 Jan 2004 21:02:47 +0100, "Leonardo Boselli" <leo@dicea.unifi.it>
wrote:

> Problema:
> Su una lista è capitato che qualcuno abbia mandato messaggi apocrifi.
> Dato il ripetersi del fenomeno infelicissimo è stato deciso di provare con
> questo sistema: ognuno che posti firmerà digitalmente il messaggio con
> una propria chiave privata, e i messaggi saranno mandati a un indirizzo
> particolare.
> A questo indirizzo un demone prenderà i messaggi e li esaminerà, se la
> firma corrisponde allora ne effettuerà la diffusione, altrimenti li
> marcherà in modo diferso e li infierà ad abuse@localhost.
> [...]

Io ti posso solo noi abbiamo fatto uno studio per una importante società
pubblica per implementare una soluzione come questa con sw open source e
disponibili su multipiattaforma; solo lo studio è comunque durato
settimane... ovviamente l'ente pubblico ha molte più complicazioni, ma non
so se hai presente che NON stai chiedendo una cosa banale.