[Tech] Cambio protocollo di connessione

Marco Ermini markoer@usa.net
Lun 26 Gen 2004 12:23:36 CET

On Mon, 26 Jan 2004 11:54:19 +0100, mille <mille@inventati.org> wrote:

> [Mon, Jan 26, 2004 at 11:18:27AM +0100] - Marco Ermini scrive:
>
> Telecom, cala il prezzo delle ADSL piu' veloci
> http://www.portel.it/news/news2.asp?news_id=9230

Non confondere gli slogan pubblicitari con la realtà. Non credo proprio che
mi raddoppieranno la 640 a 1.2 Mb (ne sarei ben felice...).

Quello che hanno in realtà fatto è stato togliere di mezzo le offerte con
connessioni lente in downstream e raddoppiare l'upstream sia nelle loro
offerte, sia soprattutto nei contratti wholesale (ovvero nei contratti con i
rivenditori di ADSL che devono per forza usare Telecom per l'ultimo miglio,
quindi praticamente tutti gli ISP, come Tiscali, Infostrada, NGI, eccetera).

Questo *evidentemente* per *togliere di mezzo* tutti questi ISP concorrenti,
in quanto così la Telecom "ci costringe" tutti ad avere la banda aumentata
allo stesso prezzo, mentre gli altri ISP pagano alla Telecom un tanto a
Megabyte trasmessi (essendo così strutturati i contratti wholesales).

Praticamente, gli altri ISP sono costretti ad offrire gli abbonamenti ADSL a
banda raddoppiata allo stesso prezzo per gli utenti, ma pagando molto di più
a Telecom.

Stai certo quindi che la Telecom non ha fatto questo raddoppio come
iniziativa filantropica. Tant'èche la stessa Telecom ha fatto slittare a
data indefinita questo raddoppio che doveva partire il 19 gennaio, perché
molto probabilmente è imminente un intervento dell'autorità sulle TLC,
interpellata dagli altri ISP.

http://punto-informatico.it/p.asp?i=46518