[Tech] Non so come attivare una scheda di rete pcmcia!

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Lun 26 Gen 2004 23:25:07 CET

On Mon, 26 Jan 2004 19:19:59 +0100 Patrizia e Franco wrote:

> Buongiorno a tutti!

Ciao, prima di tutto, per favore, non inviare messaggi in HTML.
Grazie!

> Avendo qualche problema a sfruttare una scheda di rete pcmcia ho dato
> un'occhiata in rete, e sono arrivato alla pagina presso
> http://lists.firenze.linux.it/pipermail/tech/2002-October/006886.html
> . E' indicata la necessità di configurare in modo particolare le
> periferiche come la mia, ma non so come fare. Potete darmi qualche
> dritta? Sto usando un portatile ThinkPad dell'IBM, ed una scheda di
> rete pcmcia della Realteck (modello 8139). Grazie in anticipo per
> tutto ciò che potrete eventualmente indicarmi

Comoderebbe sapere che distribuzione stai usando...

Comunque, da quello che ho visto in rete, credo che i passi necessari
siano i seguenti.

Configurazione del kernel Linux (versione almeno 2.4.19):

Estratto del file .config :

 |                                           |
 |  CONFIG_HOTPLUG=y                         |
 |  CONFIG_PCMCIA=m                          |
 |  CONFIG_CARDBUS=y                         |
 |  # CONFIG_TCIC is not set                 |
 |  # CONFIG_I82092 is not set               |
 |  # CONFIG_I82365 is not set               |
 |  CONFIG_NET_PCMCIA=y                      |
 |  CONFIG_8139TOO=m                         |
 |  # CONFIG_8139TOO_PIO is not set          |
 |  # CONFIG_8139TOO_TUNE_TWISTER is not set |
 |  CONFIG_8139TOO_8129=y                    |
 |  # CONFIG_8139_OLD_RX_RESET is not set    |
 |                                           |

(assicurati che il kernel che stai usando soddisfi questi requisiti,
altrimenti compilane uno personalizzato)

Installa i PCMCIA Card Services for Linux.
(se usi Debian:   # apt-get install pcmcia-cs )

Modifica il seguente file come mostrato:

File /etc/default/pcmcia (in Debian si chiama cosi`, in altre distro
potrebbe essere altrove):

 +---------------------------------------------------------+
 |                                                         |
 |  # Defaults for pcmcia (sourced by /etc/init.d/pcmcia)  |
 |  PCMCIA=yes                                             |
 |  PCIC=yenta_socket                                      |
 |  PCIC_OPTS=                                             |
 |  CORE_OPTS=                                             |
 |  CARDMGR_OPTS=                                          |
 |                                                         |
 +---------------------------------------------------------+

N.B.: per ulteriori informazioni leggi il Linux PCMCIA HOWTO

Assicurati che cardmgr stia girando

    # ps aux | grep cardmgr | grep -v grep
    root      1035  0.0  0.2  1392  636 ?        S    11:51   0:00
    /sbin/cardmgr -C config-2.4

In caso contrario avvialo

    # /etc/init.d/pcmcia start

Inserisci la scheda nello slot: dovresti udire due beep acuti. Nel qual
caso la scheda e` stata identificata e configurata correttamente!
Evviva!  :-)

Dovresti essere in grado di identificare la scheda cosi`:

    # cardctl ident
    Socket 0:
      product info: "Realtek", "Rtl8139"
      manfid: 0x0000, 0x024c
      function: 6 (network)

--
             |  GnuPG Key ID = DD6DFCF4 | You're compiling a program
  Francesco  |        Key fingerprint = | and, all of a sudden, boom!
     Poli    | C979 F34B 27CE 5CD8 DC12 |         -- from APT HOWTO,