[Tech] Processo Arp?

leonardo billtorvalds1@yahoo.it
Mar 27 Gen 2004 14:45:32 CET

* marted́ 27 gennaio 2004, alle 09:03, compact scrive:
> 2)	host A se non trova in cache i dati di host B, manda un pacchetto
> 	arp con ip source = 192.168.1.10 mac source = 00-a0-3c-41-55-11

no. quando A riceve il pacchetto legge dagli header sia l'IP che il MAC
di B e aggiorna la cache, quindi l'ARP request non avviene mai.

> 1)	host A determina se l'host destinatario si trova su una rete remota,
> 	se e' cosi controlla la sua configurazione alla ricerca del suo
> 	gateway predefinito se non ha ancora risolto il mac address del
> 	gw manda un pacchetto di arp per risolverlo,

si.

> 	i pacchetti verso l'host di internet vengono inviati all'host B.

piu' o meno. i pacchetti vengono inviati con indirizzo IP della macchina
destinazione e con indirizzo MAC del gw.

> 	L'host A correla l'indirizzo dell'host remoto con il mac address del
> 	gw, quindi nella arp cache dell'host A troveremo
> 	ip host internet	mac address 00-80-24-6c-23-aa
>
> Domanda perche' sull'host A non vedo nell'arp cache questa correlazione?

perche' questo non succede. La confusione nasce dal fatto che il gw
viene specificato con il comando route attraverso un indirizzo IP,
quando in realta' a te per fare masquerading basterebbe sapere il suo
indirizzo MAC. Mi sono sempre chiesto perche'. Probabilmente e' piu'
comodo, visto che il router potrebbe cambiare scheda di rete ma usare lo
stesso IP.

ciao,
leonardo.

--

	   www.lilik.it/users/leonardo
0C5F B8DE 3136 1506 96D0  1806 7674 D513 A66E 7854