[Tech] Processo Arp?

leonardo billtorvalds1@yahoo.it
Gio 29 Gen 2004 12:07:38 CET

* mercoledì 28 gennaio 2004, alle 09:43, compact scrive:

> se e' l'host A che vuole comunicare con B e non ha avuto precedenti pacchetti
> da B che pacchetti dovrebbe leggere? Credo di aver appena visto un ARP
> request sulla mia rete (tcpdump).

scusa, avevo scambiato gli host.

> scusami ma su un libro che sto leggendo viene definito proprio questo

io non so cosa dica il tuo libro, ma le rfc non dicono niente a
riguardo di come il gw dovrebbe "spacciarsi" per qualcun'altro, almeno
non la 1631 che parla del NAT.
In ogni modo l'host A non ha nessun diritto di correlare indirizzi a suo
piacimento, puo' abbinare un MAC ad un IP se riceve un pacchetto ARP, o
se qualcuno glielo dice in anticipo; perche' questo avvenga la macchina
che fa da gw dovrebbe, appunto, spacciarsi per un host
esterno e rispondere con un arp (tra l'altro non richiesto,
ma non e' importante) verso A dove mette il suo MAC e l' IP
dell'host remoto.
Ti posso assicurare che in casa mia non succede.

Quel "correla" puo' essere spiegato come ti avevo detto, sapendo che A
invia pacchetti al MAC del gw e all' IP dell'host destinatario ma non
con ARP.

ciao,
leonardo.

--

	   www.lilik.it/users/leonardo
0C5F B8DE 3136 1506 96D0  1806 7674 D513 A66E 7854