[Tech] tmpfs

Lorenzo Cocchi lorenzo.cocchi@libero.it
Mar 23 Ago 2005 19:50:07 CEST

Marco A. Calamari wrote:
> Volevo montare /tmp su un tmpfs su una debian sarge.
>
> Basta una riga nell'fstab ?

Si e mi sembra di ricordare di aver fatto cosi':

none	/tmp	tmpfs	defaults,size=xxx	0	0

Dove "size" e' la quantita' di memoria che voui allocare.  Se ometti
"size" (credo che) la dimensione sara' la meta' della memoria disponibile.

> Ho qualche remora a fare prove perche' ho visto che /tmp
>  e'
>
> drwxrwxrwt   2 root root   4096 Aug 22 19:57 tmp
>
> Cosa e' quel bit a "t" ? A cosa serve e come lo
>  posso riprodurre con un tmpfs ?

Dal man di chmod:

Il bit sticky non č descritto in POSIX. Il suo nome deriva dal
significato originale: mantieni il testo del  programma sul device
di swap.  Al giorno d'oggi, se impostato per una directory, significa
che solo il proprietario del file o della directory puņ rimuovere il
file dalla detta directory (ciņ viene solitamente usate in directory
come /tmp, scrivibili da chiunque).

Per riprodurlo:

chmod 1777 /tmp

> Ciao e grazie.   Marco