[Tech] chat e icq

Szymon Stefanek pragma@firenze.linux.it
Mar 8 Feb 2005 09:55:33 CET

On Monday 07 February 2005 22:43, Franco Bagnoli wrote:

> 1) Non ho ben chiaro la differenza tra icq e chat. Il primo è un
> servizio di avvisi affiancato da chat/tramissione files, ecc. o sbaglio?
> E' solo proprietario o no? il servizio di chat si chiama anche IRC o
> sbaglio?  C'è un documento introduttivo al tutto che possa essere capito
> anche da un professore universitario?

ICQ è un protocollo di instant messaging. Gli utenti si registrano presso un
server centrale e gli viene associato un handle fisso. Tramite questo handle
gli utenti possono scambiarsi dei brevi messaggi testuali, che vengono
memorizzati dal server per un certo periodo se il destinatario non è on-line.
Esistono dei client ICQ liberi ma per quanto ne so, il protocollo non è
pubblico. Le specifiche che si trovano in giro sono spesso incomplete e
lasciano intravedere un lavoro di "reverse engineering" dietro.
Un equivalente molto in voga nella comunità open source è jabber (definito
tramite gli RFC 3920-3923). Una guida introduttiva si trova su
http://www.jabber.org/user/userguide/

IRC è un protocollo di comunicazione testuale in real-time. Gli utenti si
connettono ad uno dei server di una rete e possono scambiarsi dei messaggi
tramite un handle (nickname) valido per la sessione corrente. La rete IRC
permette la creazione di canali: gruppi di discussione in cui "tutti parlano
a tutti". I canali possono essere moderati e a seconda del client/server
utilizzato possono fornire caratteristiche peculiari come la condivisione dei
file, la conversazione (relativamente) anonima etc...
Quasi tutti i client IRC permettono il trasferimento di file ed alcuni
implementano estensioni particolari come la conversazione vocale o la lavagna
condivisa (tra due utenti al massimo). IRC è descritto dagli RFC 2810-2813 e
un po di documentazione semplice è disponibile su http://www.irchelp.org

La differenza sostanziale è che i protocolli IM sono orientati ai singoli
messaggi mentre IRC è pensato per le conversazioni, soprattutto di gruppo.
Sono comunque tutti protocolli testuali e alla fine in molte implementazioni
le caratteristiche si sovrappongono.

--

Szymon Stefanek

-
- Solitary trees, if they grow at all, grow strong.
-