[Tech] Log postfix per DL Pisanu

Daniele Melosi mailing2004@melosi.it
Gio 13 Ott 2005 11:19:06 CEST

Aldo Podavini wrote:

> Ciao a tutti.
> Nessuno conosce (o ha già scritto) qualche script già pronto che
> estragga dal log di postfix, oppure da una mailbox (always_bcc), gli
> headers dei messaggi in un formato compatto, meglio ancora se
> strutturato (mysql o similia), compliant con il decreto Pisanu ?
> Va bene anche qualche log analyzer friendly...

Io salvo tutti i log nel formato log_mail.AAAAMMDD e a fine anno faccio
un DVD, in questo modo ho una traccia di chi ha inviato a chi (mi sono
sempre ripromesso di purgare i log dai login e logout di courier-pop ma
non l'ho ancora fatto).

always_bcc non mi sembra corretto in quanto terrebbe una copia di tutti
i messaggi quindi presuppone una comunicazione a tutti gli utenti di
posta elettronica e un supporto di archiviazione dei messaggi notevole...

--
Daniele Melosi