[Tech] microserver silenzioso

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Mar 11 Dic 2007 11:42:20 CET

On Mon, 10 Dec 2007, Leonardo Boselli wrote:

> Esigenza: un server su cui possa far girare:
>    apache (solo una ventina di pagine statiche)
>    bttraker (quindi python)
>    sshd
>    alcuni tool monitoraggio rete
> Esigenza più specifica: deve essere silenzioso. attualmente c'è un
> portatile senza ventole che però di tanto in tanto fa partire il disco per
> scrivere sul log. ecco, mi hanno detto che è troppo rumoroso e debbo
> rimuoverlo.
> esigenza2: non si deve impazzire a farlo funzionare. avrò in tutto 3 ore
> [...]

Non so quanto sia adatto alla tua esigenza. Noi abbiamo un sistema costituito
da una scheda fanless con un VIA 166 in formato pc104 (meno di 10x10 cm)
singola alimentazione e tutte le porte standard (eth0, usb, seriali, ecc.,
http://www.icop.com.tw/products_detail.asp?ProductID=70)
Noi ci facciamo girare una slax che e' una versione per sistemi embedded della
slackware. Come disco si usa un chip flash e tutta la distribuzione sta in
ram. Il sistema e' totalmenet silenzioso, e permette il log sul chip flash o
su una penna USB, oppure via rete.
La scheda costa meno di 200 euro e ha un importatore italiano.
Ciao
Carlo

----
  Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory