[Tech] Postfix pigro

Dario Calamai dariocalamai@gmail.com
Mar 9 Dic 2008 14:12:31 CET

Il 9 dicembre 2008 13.17, alessio chemeri <alessio.chemeri@gmail.com>
ha scritto:

> Mi sembra che una cosa simile venne fuori (non ricordo se per lo
> stesso servizio/porta)
> qualche tempo fa...
> Personalmente, i ritardi sulla 25 mi fanno sempre pensare per prima
> cosa a tentativi
> o relay o hai zombie dentro l'azienda (ma lo hai escluso mi sembra) .
> Se poi dai log non ti risulta niente...
> Purtroppo poi io conosco abbastanza bene qmail (aaargh lo so che ora
> vi si rizzano le antenne dell'estremista)  ma per niente postfix..
> ne butto li' qualcuna... (sperando di non dare troppi sfondoni)
> [...]
se ho capito bene nei "momenti morti" il telnet <ip server> 25 non fa
mentre funziona quello sulla porta 110 e nello stesso momento un
telnet localhost 25 invece risponde. se cosi fosse escluderei da una
prima analisi sia un rallentamento del server sia un possibile ip
replicato sulla lan (a meno che l'altra macchina sia conf uguale in
ascolto sulla 110 XD ) ed anche "guasti" agli switch...
nel dump nel momento morto vedi pacchetti in arrivo sul server sulla
25? se si e no vedi la risposta allora il problema può essere solo sul
server...
in un momento morto (ma anche quando è ok cosi vedi se ci sono
differenze) prova un netstat -ltnp (l=listening; t=tcp; n=numeric;
p=PID/Program) la teoria vorrebbe che ci fosse una riga con scritto
qualcosa tipo
tcp        0      0 0.0.0.0:25            0.0.0.0:*
LISTEN     666/postfix
dove
0 0.0.0.0:25 è l'indirizzo:porta in ascolto (qui se ci leggi 127.0.0.1
per esempio vuol dire che nella conf fa relay solo in locale, ma non
saprei spiegarti perchè cambia...)

--
dario calamai
http://www.linkedin.com/in/dariocalamai