<div><blockquote class="gmail_quote" style="border-left: 1px solid rgb(204, 204, 204); margin: 0pt 0pt 0pt 0.8ex; padding-left: 1ex;"> 1. Re: calcolo (Massimiliano Masi)<br><br><br>Franco Bagnoli wrote:<br>> un mio amico ha a disposizione un 10000 E per comprare dei pc per fare
<br>> calcoli (in parallelo, o serialmente), insomma, mettere su un piccolo<br>> cluster.<br><br></blockquote></div>L'argomento mi ha sempre affascinato anche se l'ho affrontato essenzialmente a livello teorico, openmosix è una buona scelta però, il vero problema di questi ambienti e che i programmi devono essere ottimizzati per lo scopo, al secondo posto viene il collo di bottiglia rappresentato dalla lan.
<br>Io consiglierei al tuo fortunato amico (avendo 10.000 euro da investire) di provare, oppure andare a vedere, mini-cluster per capire come funziona la cosa, se le prestazioni sono accettabili e solo dopo investire questa somma. Avendo spazio potrebbe usare pure dei pc obsoleti, naturalmente senza mettere ambiente grafico per evitare inutile spreco di risorse, e provare direttamente.
<br>Poi dipende molto cosa ci deve fare ed a che livello.<br>E chiaro se spende questa cifra rilevante ma ha un guadagno rilevante da questa attività allora se ne puoi riparlare più seriamente in caso contrario, secondo me, farebbe bene a documentarsi per benino prima di spendere cifre così importanti.
<br><br>Ciao Ale<br>