[Flug] Lista Primi passi?

Leandro Noferini leandro@firenze.linux.it
Mar 7 Nov 2000 09:51:09 CET

Sergio Ballestrero <s.ballestrero@c-sistemi.it> writes:

>  Ci ho pensato un po' su, e, viste le mail che sono passate in lista,
> vorrei proporre un compromesso.

Anche se i compromessi nel Flug non vanno tanto di moda (banda di
estremisti che non siamo altro!) direi che cominciare a provarci sia
cosa buona.

> I punti di partenza sono tre:
>
>  1) avere un 'luogo' dove i newbie possano fare le loro domande
>     senza paura, e magari discutere delle cose - visto che a quanto pare
>     il problema e' reale, va considerato.

Giusto.

>  2) non ingorgare tech di domande "newbie", col rischio che i
>     frequentatori di tech si scoccino e inizino a rispondere con il
>     loro tipico verso <<RTFM!>>

Appunto.

>  3) non privare i newbie delle interessanti discussioni di tech (modestia
>     a parte :-P )

Beh quello non è un problema: le due liste, si spera avranno molte
persone in comune...

>  Dato il punto 1, ai newbie serve una lista. La pagina di puntatori alla
> documentazione e' cosa buona e giusta, ma non assolve gli stessi compiti,
> non e' uno spazio per le discussioni.

Approvo.

>  Dato il punto due, la lista in questione non puo' essere tech.

Ne consegue.

>  Appoggio, quindi, la proposta di una lista separata per newbie, con la
> particolarita' che tutti i messaggi inviati a tech, finiscano anche su
> newbie, ma non viceversa, per soddisfare anche il punto 3.

Ho vinto..... :-)))

>  Per chi sta imparando, aiutare gli altri e' un passo molto utile. Per le
> cose che non trovano soluzioni, qualcuno di livello "intermedio" puo'
> sempre prendersi la briga di riportarle su tech; ma chi fa crossposting
> indiscriminato sara' appeso al pennone piu' alto.
>
>  che ne dite ? se vi va, la potremmo chiamare 'lowtech' :->

Ormai è andata per primi passi (l'ho proposta io e conoscete la mia
repulsione per l'inglese e poi lowtech non mi pare troppo
*esplicativo* come nome, no?).

> PS Ho fatto un crosspost sul plug, dato che anche li' appare qualche
> newbie, di tanto in tanto, e credo non tutti i pluggisti siano anche sul
> flug.

Ah, questi pratesi.....

Comunque in effetti potrebbe essere un buon progetto da pubblicizzare
su tutte le pagine dei lug toscani.

Email: leandro@firenze.linux.it
GPG Key fingerprint = 761A 69EA 813A CF14 FACD  1E79 AFF9 1B97 D88E 024C