[Flug] [SlashZot <dj@delorie.com>] Red Hat Claims They Started The Open Source Revolution

Marco Ermini markoer@markoer.org
Ven 6 Ott 2000 10:07:09 CEST

"Christopher R. Gabriel" wrote:

>     >> Dal Presidente di IDG: "ecco l'uomo che ha iniziato tutto
>     >> questo, Linus Torvalds!" (LinuxWorldExpo 2000)
>
>     Marco> Beh, si parla di Linux, no? "LINUXworld expo". Linus
>     Marco> Torvalds e' _sicuramente_ quello che ha fatto iniziare
>     Marco> tutto questo...
>
> Beh', quando poi pero' sale Linus sul palco e dice "mah, io non ho
> fatto niente, dobbiamo ringraziare tutti RMS" (seguono applausi)
> .. almeno Linus non e' schiavo del marketing.

Non solo Linus non e' schiavo del marketing - quanto non lo sia invece
RMS, che sembra godere molto della propria popolarita', e' invece tutto
da discutere -; Linus, al *contrario* di RMS, e' _modesto_, e questo non
fa altro che far aumentare la stima che si puo' avere per lui, che al
contrario di quella di RMS e' sicuramente incontestabile. Ad una persona
schiva fa sicuramente piu' piacere lasciare la scena a qualcun altro.

Comunque ho letto una bella intervista fatta da un LUG giapponese in cui
Linus spiegava come mai aveva scelto la licenza GPL per Linux.
Principalmente perche' 1) non gliene fregava nulla della licenza ;-) 2)
perche' con la sua vecchia licenza (che era nata come reazione a
Tanenbaum e diceva che non si poteva fare lucro in nessun modo con
Linux) metteva in difficolta' i copying service e 3) perche' era grato a
chi gli aveva fornito il gcc. Poi spiegava che quando RMS gli chiese se
poteva usare la definizione "GNU/Linux" non immaginava che potesse
usarla in modo cosi' estremista e gli dispiaceva di vedere coinvolto il
suo nome nelle battaglie ideologiche di RMS. Personalmente ho per
Torvalds una stima che e' dieci volte tanto quella per RMS.

>     >> Da Intel: "Con il processore PIII va piu' veloce in internet"
>
>     Marco> Questo non c'entra un tubo con l'opensource e con i
>     Marco> software free. Che c'entra Intel? allora io potrei citare
>     Marco> un milione di posti di lavoro del Cavaliere...
>
> Era un esempio di "marketing estremo" (o come si chiama: ha un nome?
> forse tu lo sai meglio di me)

Mah, non ne so un gran che di queste cose, comunque il nome giusto e'
"fandonie".

> Cucucucucucucucucucucucucucucucucucucucucucucucucucucu

ciao ciao ciao

--
Marco Ermini
http://www.markoer.org