[Flug] Che ne pensate 2

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Ven 27 Ott 2000 12:50:57 CEST

Salve
ho trovato su
http://www.repubblica.it/online/tecnologie_internet/hac/micro/micro.html
il seguente pezzettino, che non so se ridere o sgignazzare.
Mi sa tanto che alla M$ usano avvero outlook istallato come M$
comanda !!!

> SEATTLE - Rubati i segreti di Microsoft. Colpito il cuore del
>  gigante dell'informatica. La Microsoft di Bill Gates è stata
>  di nuovo vittima degli hacker, protagonisti stavolta di un vero
>  e proprio caso di spionaggio industriale. I pirati, dopo aver
>  violato la Nasa, la Cia e i più importanti motori di ricerca,
>  hanno puntato sul numero uno al mondo dell'informatica.
>  Violandone i sofisticati sistemi di difesa e mettendo in crisi le
>  certezze di impenetrabiltà.
 [quali ?????]
> [...]
>  Windows e Office.
>  L'annuncio di Microsoft fa rumore: gli hacker sono riusciti a
>  penetrare in alcuni sistemi di computer della compagnia,
>  compiendo, dice un portavoce, "una deplorevole azione di
>  spionaggio industriale". Sembra certo che per almeno tre mesi i
>  pirati del Web abbiano scorrazzato negli archivi elettronici della
>  Microsoft, dove si sarebbero introdotti via e-mail. I pirati
>  informatici avevano inviato un semplice messaggio, che celava
>  un programma detto "Qaz Trojan", finalizzato a scardinare i
 [livello di sofisticazione: "diploma di esperto di sicurezza per
corrispondenza" ]
>  Una volta infettata la vittima, gli aggressori si sono aperti un
>  varco attraverso cui hanno scatenato scatenare l'attacco.
>  La Microsoft si è accorta del danno perché ha scoperto che le
>  password erano state inviate, tramire una e-mail automatica, ad
>  un indirizzo di San Pietroburgo in Russia.
>  Da Seattle, sede della Microsoft, non si dice altro. E soprattutto
>  non si precisa quali settori specifici della rete aziendale di
>  computer siano stati violati e nemmeno quali fossero gli obiettivi
>  specifici o le motivazioni degli intrusi.
[ la notizia stessa e`una «ottima» pubblicità ]

Leonardo Boselli
nucleo informatico e telematico
Dipartimento Ingegneria Civile
Universita` di Firenze