[Flug] Statistiche sito web del FLUG

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 5 Set 2000 21:16:10 CEST

"Christopher R. Gabriel" wrote:

>     Marco> Battutone a parte, se usassi una versione recente (e
>     Marco> abilitassi il name resolving in Apache: "HostnameLookups
>     Marco> On") vedremmo delle statistiche interessanti: i paesi di
>     Marco> proveninza, i browser piu' usati, i sistemi operativi piu'
>     Marco> usati...
>
> HostNameLookup non e' stato volutamento attivato.. non ci interessa
> molto sapere quelle cose, poi c'e' pure chi si lamenta (mi pare fosse
> il Boselli)..

Sono pregiudizi: se hai un name server caching in locale, non c'e' quasi
nessun overhead per Apache. Comunque in effetti essendo il sito in
italiano magari i visitatori stranieri saranno pochini, quindi
sicuramente non e' una cosa interessante. Pero' sarebbe carino vedere i
browser ed il sistema operativo di chi visita: e questo e' SI molto
interessante! Se upgradi a modlogan almeno 0.4.0 (modlogan e' il nuovo
nome di webalizer) puoi avere un report tipo questi:
http://www.kneschke.de/projekte/modlogan/sample/modlogan/
http://www.kneschke.de/projekte/modlogan/sample/modlogan/m_usage_200006_002_001.html
(OS)
http://www.kneschke.de/projekte/modlogan/sample/modlogan/m_usage_200006_002_003.html
(browser)

> la versione e' l'ultima di potato, che almeno (a
> differenza di quella su markoer.org) funziona correttamente con l'anno
> 2000 :)))

Purtroppo quella sul mio sito non posso modificarla, e' "fornita" dal
provider e non l'ho installata io. Niente patate, ma il buon vecchio
indistruttibile SunOS. Comunque non c'entra molto, quello non e'
webalizer/modlogan ma httpd analize (l'output e' simile alla tua
versione di webalizer ma non c'entrano nulla: httpd analize e' un
programma commerciale, non free, comprato dal provider. Non lo upgrada
ad una versione 2K compliant perche' gli costa dei soldi fare l'upgrade,
immagino...).

Se mi dai il tuo indirizzo IP posso farti vedere quella che c'e' su
www.ubm.it/logs/ (adesso non puoi vederla perche' e' filtrata per IP).
Comunque e' simile alla demo di modlogan.

ciao

--
Marco Ermini
http://www.markoer.org