[Flug] Proposta per GPL3

Marco Ermini markoer@markoer.org
Gio 7 Set 2000 18:49:19 CEST

Simone Piccardi wrote:

> Mah, non mi convince molto, ma non ci ho dedicato molta riflessione.
>
> Ciao

In sostanza (se ho capito bene, da una lettura superficiale), vorrebbe
vincolare l'utilizzo di programmi GPL al fatto che poi non vengano
utilizzati per realizzare applicazioni su cui si effettuerebbe un
brevetto; ad esempio, se Amazon avesse usato software GPL per realizzare
il suo sito, non avrebbe poi potuto brevettare concetto di "one-click".

Non mi convince per nulla. Anzi mi sembra abbastanza impossibile da
applicare, in pratica. Anche perche', per esempio, nel caso di Amazon,
io non sono convinto che non sia giusto brevettare il concetto di
"one-click". E' una trovata commerciale, e a me sembra giusto poterla
brevettare - non brevettare le tecnologie software usate per realizzarla
o il numero di click necessari a comprare qualcosa, ma brevettare il
marchio commerciale. Magari ho capito male...

ciao ciao ciao

--
Marco Ermini
http://www.markoer.org