[Flug] Bozza della proposta di legge sul software libero

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Dom 9 Dic 2001 13:26:54 CET

Ti propongo due piccole modifiche:
Art 0: occorre fare in preambolo la definizione di "Software libero" e di "open
source" . Gli altri articoli scalano di numero.
> source. Tale impiego è esclusivo nel caso in cui gli
> elaboratori contengano dati riservati per motivi di
> riservatezza dei cittadini, sicurezza dello stato o
> comunque dati che non devono essere diffusi fuori
> dagli uffici della Pubblica Ammnistrazione.
Io spezzerei in:
> Art. 1
> La Pubblica Amministrazione privilegia nei propri
> uffici l'impiego di software libero o almeno open
> source.
Art 1.Bis Per sistemi che contengano dati sensibili per motivi di
riservatezza dei cittadini, sicurezza dello stato o
comunque dati che non debbano rimanere pubblicamente accessibili
il sw utilizzato dovrà essere disponibile quale open-source da almeno 12 mesi
all'atto del primo impiego.
[questo per dare la possibilità di verificare eventuali exploit].
È comunque ammesso l'uso di sistemi di crittografia anche se non disponibili
come open source, o disponibili da un periodo minore, o dichiarati non sicuri.
Tali sistemi potranno operare solo su sistemi stand-alone e solo su dati già
crittografati con sistemi riconosciuti al punto 1, ovvero per la immissione di dati
in tali sistemi  [ossia : se A non si fida del sistema open source può
crittografare i dati una seconda volta con un sistema non o-s di sua fiducia,
oppure fornirti i dati già crittografati, che curerai a mettere sotto una seconda
chiave.]
per l'art 2:
> Art. 2
> La P. A  produce documenti informatici (testi, carte,
> software, siti internet, archivi, tabelle ecc.) in
> formati di cui renda disponibile liberamente il formato record
> ed eventuali chiavi di decodifica.
Aggiungere: art 3bis (essenziale)
La copertura delle spese di cui all'art 3 verrà dai risparmi ottenuti
dall'applicazione della normativa di cui all'art 1.

PS: vi siete però comportati molto male nell'ambito del comune di Firenze ....

Leonardo Boselli
nucleo informatico e telematico
Dipartimento Ingegneria Civile
Universita` di Firenze