[Flug] Masterizzazione CD Linux per il Gruppo

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Mar 15 Maggio 2001 10:03:49 CEST

On Mon, May 14, 2001 at 10:30:30AM -0700, Rolf Grundzug wrote:

> Un'iniziativa che nella mia stolta presunzione mi
> sembra interessante ? quella di realizzare un certo
> numero di CD con Linux+Staroffice (ci sta su di un CD
> solo?) a spese di un Assessorato del Comune di Firenze
> o del Gruppo Verde (ammesso che esisteremo ancora di
> qui a poco perch? tira una brutta aria!!) per tutte le
> scuole del Comune di Firenze.
>
> Vi chiedo quindi un parere sulle seguenti
> questioncine:
>
> 1) sapete quanto mi verrebbe a costare fare
> masterizzare diciamo da 100 a 500 copie del CD per le
> scuole? Fra l'altro sarebbe utile anche un manuale per
> [...]

Non ne ho idea, ma sarebbe utile saperlo, ma credo che fatto il master
(a meno di non farli tutti a mano) la differenza fra 100 e 500 sia
ridicola (e forse a quel punto converrebbe stamparne molti di piu`).

> 2) Quale versione di Linux conviene metterci? La
> Debian ? forse filosoficamente la pi? interessante, ma
> visto che va in mano a persone non espertissime, non
> sar? meglio Mandrake o Redhat?

Come mediazione proporrei Progeny, e` derivata da Debian con cui e`
compatibile (pure sul piano "filosofico"), ma e` molto facile da
installare e ha del software piu` aggiornato. Il problema di tutte
queste distribuzioni e` che ormai stanno su almeno 2 cd (e debian
addirittura su tre), per questo occorrerebbe fare dei tagli. Da quel
che ho visto il primo CD di Progeny ha spazio sufficiente per metterci
staroffice, anche se non so cosa ci sia sul secondo.

Il fatto e` che comunque per fare una cosa del genere ci vuole un po`
di lavoro ad hoc.

Ciao
Simone