[Flug] Leggi francesi.

sponz@tin.it sponz@tin.it
Gio 3 Gen 2002 01:43:00 CET

> In Italia, paese più abituato a scrivere leggi per
> realizzare politiche pubbliche, questa legge sarà forse
> una strada più obbligata? Non so cosa sia la situazione
> in altri paesi.

Probabilmente è vero quello che dici.
In Italia esiste un certo senso di sfiducia nei confronti dell'amministrazione pubblica, per cui nel momento in cui la si deve vincolare ad una condotta, si pensa che non sia sufficiente un atto di indirizzo politico, ma serva una legge che vincoli direttamente ciascun funzionario.

Però i due disegni di legge mai approvati, specie il secondo, contenevano disposizioni che andavano molto oltre quello che può essere fatto dall'ATICA.
Penso, ad esempio, al terzo articolo: "Toute personne physique ou morale a le droit de développer, de publier et d'utiliser un logiciel original compatible avec les standards de communication d'un autre logiciel".
Questa è una disposizione che interviene pensantemente sui limiti del diritto d'autore, non è solo una quesione di pubblica amministrazione.

Tutto quello che riguarda la interoperabilité, la portabilità, va oltre la sfera di incidenza diretta dell'amministrazione

> Abbiamo avuto a cuore di Non presentare il sl come una
> cosa di destra o di sinistra.

Su questo penso che siamo pienamente d'accordo anche noi. Ma comunque desterebbe un certo stupore che se tre senatori di Forza Italia e del CCD-CDU depositassero una proposta di questo tenore. :-)

> C'era anche la terza proposta, di Laurent Chemla, non so
> cosa vale (c'è l'url in un mio precedente  mail).

L'ho letta, ho anche scritto a Chemla. Ma non è mai stata depositata in parlamento, o presentata per petizione, si tratta di una sua proposta individuale, per questo non la consideravo.

Adriano