[Flug] Social Forum Europeo a Firenze a Novembre

Dom 26 Maggio 2002 13:56:17 CEST

Ciao a tutti,

oggi sono  andato ad una  riunione del gruppo  "comunicazione" interno
all'assemblea  del  gruppo  che  sta  costruendo  il  programma  della
manifestazione di cui il soggetto di questo messaggio.

La  riunione si  è  tenuta alla  casa  del Popolo  SMS  San Quirico  a
Firenze.

Chiedo venia a  tutti di non averne potuto  parlare prima ma purtroppo
ho saputo della cosa solo due giorni prima.

Veniamo a quanto è stato detto, con la precisazione che questa è stata
per me la prima assemblea a  cui ho partecipato e che quindi non tutto
mi è già chiaro, e quanto ho detto io visto che ci riguarda come Flug.

Questo gruppo  servirà per gestire l'aspetto  "comunicativo" di questa
manifestazione,   aspetto  che   comprende  sia   l'organizzazione  di
dibattiti  (detti  "workshop")  su  aspetti  legati  all'argomento  in
questione sia all'organizzazione dei servizi (sempre di questo genere)
che verranno offerti alla manifestazione.

Questi servizi sono fondamentalmente due:

- la creazione  di un sito web  dove pubblicizzare i  documenti e dove
  prendere le iscrizioni dei partecipanti;

- la gestione di un non meglio specificato "media center" che dovrebbe
  essere un "ambiente" in  cui verranno offerti servizi di connessione
  e altro per i partecipanti.

Ad un  certo punto mi  sono iscritto a  parlare e ho  presentato molto
sommariamente questo gruppo  (chi siamo e cosa facciamo)  e ho offerto
la nostra disponibilità alla realizzazione dei servizi che ho elencato
sopra, ponendo  però la  discriminante dell'uso esclusivo  di software
libero nella  realizzazione di questi.   Ho anche specificato  che nel
caso  di  una  scelta in  questo  genere  la  cosa fosse  anche  stata
"rivendicata"  la  nostra  partecipazione  sarebbe  stata  ancora  più
"convinta".

A questo  mi è stato risposto  (direi con notevole  decisione) che era
già stato deciso di usare solo software libero e quindi io ho ribadito
la nostra disponibilità.

Fra  l'altro ho  anche specificato  che  il nostro  appoggio si  ferma
all'offerta  di  aiuto tecnico  nella  realizzazione  di quanto  detto
perché, ad esempio, non siamo in grado di offrire aiuto logistico date
le ben note (a questa lista) norme di accesso al serverone.

A questo punto direi di raccogliere gli interessati alla cosa così che
gli possa  spiegare cosa  c'è e  cosa ci sarà  da fare  (appena l'avrò
capito meglio anch'io).

Perché ho fatto ciò? Facile! Un  evento come il social forum europeo a
Firenze che  sceglie il  software libero non  può altro che  essere un
meraviglioso campo  da seminare con  la nostra azione di  "contagio" e
"indottrinamento".

Il lavoro  da fare  è notevole e  quindi aspetto notevoli  quantità di
interessati.

;-))

Email: lnoferin@cybervalley.org
Quello che puoi, fallo.  Quello che non puoi, simulalo.