[Flug] Re: [ReteSF-Comm]Re: [ReteSF-Comm]Tweaky?

Leandro Noferini leandro@firenze.linux.it
Gio 30 Maggio 2002 02:01:26 CEST

Avvertenza  importante: questo messaggio  è lungo  e viene  spedito in
                        copia   anche   agli   indirizzi  dei   gruppi
                        coinvolti, Flug e Assoli.

 > matteo ha scritto:
 > ...zic
 > ...zac

 > ---- NEGATIVE MODE ON ----
 > Scusatemi ma su questo punto devo fare un poco il bastiancontrario...

Ebbravo!

> [...]
 > loro temi, come FLUG e/o come Associazione Software Libero, vorrei pero'
 > ricordare che il FSE pone a tutti dei semplici 'paletti' per la
 > partecipazione, no alla guerra e no al neoliberismo. Queste associazioni si
 > occupano solo di software, e quindi come associazioni non hanno una posizione
 > in merito. Temo che molti nei LUG sarebbero felici di sapere che viene
 > adottato Linux e il software libero da una multinazionale, dalla polizia o
 > nel sistema di controllo di un bomba intelligente, se non pronti a
 > collaborare a questa adozione... spero di essere smentito a gran voce dagli

= FLUG =

No, no, credo proprio sia impossibile avere una "voce comune" da parte
del Flug, una presa di posizione comune o quant'altro di assimilabile;
chiunque affermi  il contrario  o non conosce  il Flug oppure  parla a
vanvera. Nella lunga  storia del Flug (più di  quattro anni) esiste un
solo precedente  di "presa di  posizione" comune del gruppo,  presa di
posizione che  avvenne in occasione  di una cancellazione  del dominio
(firenze.linux.it),  cancellazione avvenuta  a causa  di un'iniziativa
legale da parte di una corporazione statunitense.

Questo perché  il Flug non esiste,  come amo ripetere  quando mi viene
chiesta la natura  di questo gruppo. Questa frase  ad effetto mi serve
per spiegare che il gruppo si  configura più o meno come "un gruppo di
amici che  si ritrova  in un posto  a chiacchierare":  chiedereste una
"presa di posizione" contro la  guerra o contro il neoliberismo al bar
all'angolo?

Se sì preparatevi a camminare a  lungo prima di riuscire a prendere un
caffè.  Se altrimenti potete  "utilizzare" il  Flug per  farvi aiutare
nella realizzazione di quanto vi necessita.

In  effetti ci  sono delle  "modalità" da  seguire per  partecipare al
gruppo, modalità  che sono semplicemente  il rispetto di  un manifesto
(nel quale si parla esclusivamente  di software, per l'appunto) che dà
la  ragione  di  esistenza   del  gruppo  stesso,  oltre  naturalmente
all'iscrizione alle liste di discussione. Altro non c'è.

Tornando  a  bomba  (intelligente  o  meno)  a  noi,  al  quesito  che
implicitamente poni, in qualità di appartenente al Flug, non ho alcuna
idea di cosa renda felici  gli altri appartenenti, anche perché non li
conosco, non ho alcuna necessità di conoscerli e credo proprio che non
li conoscerò neanche  mai se non attraverso qualche  dialogo via posta
elettronica. Questo  comporta, spero di  averlo evidenziato, un'immane
difficoltà  (se non  proprio  un'impossibilità) di  un'adesione di  un
gruppo del genere a qual si voglia "presa di posizione" comune.

Questo modus operandi ci ha permesso  fin'ora di fare molte cose e non
credo proprio che sia in cantiere un cambiamento.

Per maggiori informazioni: http://firenze.linux.it

= Assoli =

Qui   la  situazione   in   effetti  è   decisamente  diversa   perché
quest'associazione si  è configurata fin  dai suoi inizi (è  molto più
giovane, la  fondazione risale  a Novembre 1999)  come un'associazione
regolarmente  e  legalmente  costituita,  oltre  tutto  con  norme  di
ammissione estremamente rigide (qualcuno  mi ha detto che queste norme
assomigliano a quelle della ben più famosa P2).

Questo comporta, fra le altre cose, che Assoli ha una "voce ufficiale"
(usata spesso  oltretutto) e  che quindi _potrebbe_  (sottolineatura e
condizionale  sono  importanti) prendere  posizioni  quali quelle  qui
indicate. Ad esempio in questo caso la mia voce vale solo come socio e
non è "ufficiale"; parlo solo perché  sono io in prima persona ad aver
cominciato questa cosa e a sono a rischio di smentita.

Però fra gli scopi di quest'associazione  non ci sono né la lotta alla
guerra né al neoliberismo e  quindi chiedere una presa di posizione su
queste cose mi pare difficile  nonché innaturale.  I nostri scopi sono
la diffusione dell'uso e della  conoscenza del Software Libero (da cui
il nome, per l'appunto); le conseguenze di questo approccio sono molte
e  le più  varie: roba  come libera  condivisione dei  saperi, critica
all'attuale   sistema  del   copyright,   accessibilità  delle   fonti
informative, contrarietà verso  i brevetti software (probabilmente c'è
molto altro che  però ora non mi viene) sono  nel "codice genetico" di
Assoli e su  queste non ho difficoltà a  chiedere "prese di posizione"
anche "ufficiali". Per altro la vedo dura.

La nostra  partecipazione ad  un evento come  il Social  Forum sarebbe
nell'ottica di  aiutare gli  altri che portano  là questi temi  con il
nostro bagaglio  di competenze ed esperienza;  partecipazione che però
non può prevedere un'adesione  "automatica" a "manifesti collettivi" e
quanto di assimilabile. Se questo non basta ci mettete in difficoltà.

 > Quindi prima di accettare proposte da parte di questi soggetti (intendo come
 > soggetti collettivi) penso che sia necessario qualche chiarimento. Se no, a
 > questa stregua, non vedo perche' al FSE non possano venire i diessini a
 > parlarci di bilancio partecipativo, o i radicali a parlarci di
 > antiproibizionismo...

Già....

La  domanda   però,  se  permetti,  sorge  spontanea:   a  _tutte_  le
associazioni, a  _tutti_ i singoli che intendono  partecipare a questa
riunione vengono poste le stesse domande?

Una faticaccia!

 > Ovviamente sono accettabilissime adesioni individuali da singoli membri dei
 > LUG che stiano ben dentro ai 'paletti' di cui parlo!

E  per  fortuna.  In   effetti  altrimenti  l'alternativa  sarebbe  la
schedatura.

 > A meno che il ragionamento (magari inconscio) di molti non sia stato: questi
 > possono mettere una bella pezza alle nostre carenze tecniche e organizzative,
 > quindi non tocchiamo questo tasto... spero proprio di no!!!

"Molti" che, evidentemente, non siamo "noi" (qualsiasi gruppo, singolo
possa indicare questo pronome nel tuo ragionamento).

In effetti no, non mi sono sentito "carne da programmazione".

 > - inventati/autistici/investici/etc...

[...]

 > - altri:
 > altri? quali altri?!?

 > ---- NEGATIVE MODE OFF ----
 > ---- POSITIVE MODE ON ----

[...]

Resto in attesa.

Email: leandro@firenze.linux.it
GPG Key fingerprint = CCF5 27C9 5E73 6DEF 53BD  346F AFA4 F6D2 3938 4158