[Flug] Re: Richiesta di una giornata Linux

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Mar 29 Apr 2003 09:00:19 CEST

Salve,
Faccio un secondo riepilogo della situazione: la risposta della lista
mi sembra molto positiva! Ottimo.

Riassumo l'argomento per chi si fosse perso l'inizio. Una associazione
di persone che usano il calcolatore per ragioni di lavoro (in gran
parte ufficio e pubblica amministrazione), e che hanno un livello di
competenza vario, ma tipicamente non elevato, ci ha chiesto se potevamo
parlare di 'linux questo sconosciuto' e delle possibilita' dello OSS di
essere una alternativa (anche migliore) al software proprietario.

Ho chiesto alcune informazioni aggiuntive, su date, disponibilita' di
attrezzature di proiezione (ma qui posso supplire parzialmente), ecc. Vi
riferiro'.

Io listo le persone che hanno manifestato interesse a vari livelli:
Simone Piccardi, Franco Vite, Christian Surchi, marcoc, Gianni Comoretto,
Leandro Noferini, Marco Ermini, Paolo Palmerini, Gianni Bianchini, Hal.

Propongo qui alcuni argomenti che mi sembrerebbero adatti.  Alcuni mi hanno
gia' segnalato il proprio interesse. Chi trova congeniale uno o piu' argomenti
mi scriva e segnero' il suo nome come relatore.

Ovviamente diversi si prestano ad essere riuniti, se cosi' si desidera. Non
penso riusciremo a coprirli tutti, ma forse una certa parte si. Se qualcuno ha
idee migliori (molto probabile) me le segnali. Io preferirei avere un po' di
sovrabbondanza, perche' temo che quando andremo a fissare la data, ci sara'
inevitabilmente qualcuno che non potra'.

Problemi del software proprietario:

- Politica delle licenze                             |
- Rischi di un formato proprietario                  |  Simone Piccardi
- Legislazione sui copyright                         |

- Maggiori rischi di sicurezza
- <mi fermo qui, ma la lista sarebbe lunga...>

Proposte alternative

- OSS, storia e filosofia                            |
- modelli di sviluppo: la cattedrale ed il bazaar... | Simone ha del materiale:
- Panoramica sulle licenze open                      |  Volontari?

- sistemi alternativi: i SO open (linux, Xbsd, ...)  |
- vantaggi nell'uso dello OSS in ambito server       | Marco Ermini
  (linux e Xbsd: siamo ecumenici...)                 |

Pregi e difetti del Software open, con particolare
riguardo a Linux

- Maturita' del software open
- maggiore sicurezza del software open
- grande varieta' delle offerte e flessibilita'
  delle soluzioni

Linux sulla strada: casi concreti

- Per cominciare: cosa sono le distro? E quali       |
  mi servono? (niente flames, per carita')           | C.Baffa

- un ufficio basato sullo OSS                        |
- vantaggi/ostacoli nella migrazione a linux         | Franco Vite

- Una rete di un laboratorio didattico basata su     |
  GNU/Linux                                          | Gianni Bianchini

- Migrazione di un ufficio Open (associazione di     |
  volontariato) al software Open.	             | Paolo Palmerini

- l'uso di linux e di software OSS in ambito         |
  scientifico (leggi astronomico...)                 | G.Comoretto

Dimostrazione pratica

- con linux si puo' anche giocare!                   | Luca/Pietro ?
                 (sono i pinguini giovani giovani della cena flug...)

---- Se ho dimenticato qualcuno ditemelo subito!!! ----
Be' penso che questa impostazione risenta un po' troppo
della mia formazione, e somigli ad un congressino.
Ci sono ancora molti argomenti scoperti: i volontari non
spingano...

Grazie a tutti!

Saluti
Carlo

----
 Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri