[Flug] discussione e scommessa: chi comprera' SCO?

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 22 Lug 2003 12:04:07 CEST

Leandro Noferini disse:
[...]
> Da quel che ho capito io i moduli iBCS non c'entrano niente, o per lo
> meno non li ho mai sentiti neanche nominare.

Non li hai sentiti nominare, perche' gli articoli che ci sono in giro si
incentrano poco sulle questioni tecniche. Giustamente, perche' di tecnico
c'e' poco...

> Il problema, sempre da quel
> poco che ho letto, è codice di SCO che era stato messo dentro AIX
> "regolarmente" e che poi sarebbe stato poi "trovato" dentro Linux dal
> momento che IBM è entrata nello sviluppo del kernel.

La questione dovrebbe riguardare, da quello che so io, appunto i moduli
iBCS e qualcos'altro. Posso informarmi meglio, ma la questione tecnica
(per altro non infondata, in quanto Linus NON ha smentito, e questo la
dice lunga) e', in fondo, secondaria.

[...]
> Da quel che capisco il tentativo è semplicemente di ottenere un accordo
> extra-giudiziale.

Era quello che si poteva legittimamente pensare fino ad oggi. Secondo me
appare sempre piu' chiaro che c'e' qualcosa di piu' dietro, una strategia.
Oggi MS ha ufficialmente messo Linux al secondo posto nella lista dei suoi
problemi piu' grandi...

[...]
> Collegamenti fra l'azione di SCO e Microsoft, se esistono, sono più che
> sotterranei: da dove li estrapolate?

Dal fatto che MS ha comprato un bel po' di quelle licenze da SCO?

[...]
> In effetti, se non ricordo male, anche Gore aveva grandi "vicinanze" con
> Microsoft ma al momento di scegliere chi supportare è stato scelto il
> cretino ubriaco.

Gore aveva il famoso sito "open source" per cui e' stato preso per i
fondelli ad libitum... ;-)

[...]
> Dieci anni fa avresti detto lo stesso invertendo i nomi....

Puo' anche darsi che l'abbia fatto (ti ricordi? sono - ero... sara'
scaduta - certificato Microsoft ;-). Ed in effetti, sono passati ben dieci
anni, un'eternita' nel campo dell'informatica. Ed in effetti, Windows NT
3.5 era assolutamente innovativo. Ora c'e' solo una serie di repackaging
degli stessi OS in licenze e tecnologie sempre piu' anticopia (come dire,
facciamo pagare a tutti le licenze perche' e' l'unico modo che abbiamo di
fare i soldi); ora i vecchi dipendenti Microsoft, che un tempo lavoravano
duro, sono dei ricconi e la Miorosoft non sa piu' che fargli fare; ora i
dipendenti nuovi non ricevono piu' nemmeno le stock options.

Dieci anni fa la Microsoft era un'azienda in fortissima espansione -
lascia stare i software che facevano, quelli fatti bene li compravano con
tutta l'azienda che li faceva ;-) pensa al lato economico. Ora e' schiava
dei suoi sistemi operativi ed i suoi pacchetti Office che deve rinnovare
continuamente ed infilare di inutili opzioni per tenere vivo un mercato
ormai saturo. Ormai e' un'azienda elefantiaca con troppi dipendenti, che
puo' permettersi di investire in tutti i settori che vuole ma fa fiasco in
tutti perche' non sa piu' essere innovativa.

[...]
> Io direi invece che chi campa bene si affloscia, mentre chi non sa che
> cazzo fare ruzzola di qua e di là per cercare sbocchi.
[...]

Se vuoi e' quello che ho detto io, in modo meno colorito ;-)

ciao
--
Marco Ermini
http://macchi.markoer.org