[Flug] Proposta di documentazione su GNU/Linux.

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Mar 7 Dic 2004 16:43:54 CET

On Mon, 2004-12-06 at 23:19 +0100, Francesco Poli wrote:

> Certo, per l'hardware non vanno bene...  :-;
Per quanto mi riguarda non vanno bene neanche per la poesia, la musica o
le opinioni politiche o personali.

> Ripeto: per software non intendo solo programmi!
Questo vale per te.

Io per software invece intendo software (cioe` programmi) e basta. Se
vuoi puoi anche aggiungerci roba che software non e` fai pure, ma non
pretendere che si debba essere d'accordo.

> Le tue preferenze personali hanno poco a che fare con cio` che e` libero
> e cio` che non lo e`...  :-(
Senz'altro la verbatim copy non e` una licenza di software libero. Nel
caso specifico secondo me non va bene neanche per la documentazione. Per
gli scritti politici e le opinioni personali invece per quel che mi
riguarda va benissimo.

> Molti (troppi) programmatori detestano che qualcuno modifichi i
> programmi che scrivono (vogliamo citare il caso di QMail? oppure la
> Microsoft? o la Sun con il suo JDK e JRE?).
> Questo non significa che dobbiamo piegare la definizione di software
> libero per farli contenti...
Qui non si stava parlando di software, pero`. La documentazione non e`
software, quindi non ritengo che ci si debbano applicare le definizioni
che si applicano al software.

> Il sorgente e` (secondo la licenza GPL) la forma preferita per apportare
> modifiche all'opera.
> Una definizione piuttosto robusta, tutto sommato...
Si, la si puo` tranquillamente applicare anche a testi scritti, il punto
e` se e` o meno una licenza adatta per le espressioni scritte in
generale. Secondo me no.

> Non e` necessario che esista un compilato...

> No comment.
Abbiamo capito che tu non la ritieni una licenza di software libero. E
secondo me hai senz'altro ragione: se la applichi a del software di
certo non e' una licenza libera. Ma si da il caso che la FDL si applichi
(perlomeno io la applico) ad altro.

Per quanto mi riguarda la licenza e` sufficientemente libera (anche se
ha dei problemi), in questo la FSF e` d'accordo con me e Debian no. Se
da un lato riconosco che molte delle obiezioni di Debian (in particolare
quando la documentazione e` allegata al software) siano legittime, non
ritengo che usare il metro del software per qualunque altra cosa lo sia
altrettanto.

Simone Piccardi <piccardi@firenze.linux.it>