[Flug] Proposta di documentazione su GNU/Linux.

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Mer 8 Dic 2004 17:24:06 CET

On Wed, 8 Dec 2004 16:20:51 +0100 Max Murdock wrote:

> Hai ragione Francesco...
> Non essendo del Flug non mi sono espresso perchè i fini pratici io
> conto zero...

Sei iscritto in lista flug? Suppongo di si`.
Quindi sei membro del FLUG (la regola e` sempre stata questa, no?).
Una testa, un voto (vedi http://www.firenze.linux.it/flug-howto).

[...]
> Però, anche se caldamente consiglio l'uso della GPL, sarà banale dirlo
> ma non posso (e credo che siate tutti d'accordo) negare a qualcuno la
> libertà di scegliere la licenza che gli pare...

Certo, altrimenti saremmo gia` intervenuti legalmente nei confronti di
una lunga lista di soggetti (a partire da Microsoft, per proseguire con
Sun, Adobe, Macromedia, etc. etc. etc.).

> Lo posso consigliare, tentare di convincere, ma alla fine la scelta è
> sua e... io trarrò le opportune conclusioni...

Ovviamente: quello che tento di fare io e` appunto consigliare e
convincere a scegliere una licenza libera...

[...]
> Tecnicamente, un mirror fa parte del portale o no?...
> Se io lo metto a parte, sarò pure libero di specificare che non ne fa
> parte, e che quindi si prende la licenza che ha in origine?... Io
> credo di sì...

Penso che, finche' non e` inserito nel sistema del portale, ma e` solo
servito staticamente dallo stesso server HTTP, si possa a tutti gli
effetti considerare come un'opera distinta fornita sullo stesso mezzo di
distribuzione.
Le due opere sono indipendenti anche dal punto di vista del diritto
d'autore e la licenza GPL non impone condizioni sull'altra opera.
Mi pare che anche la licenza GFDL non imponga condizioni sulle
opere indipendenti distribuite sullo stesso `canale' o `mezzo', pero` e`
meglio che tu legga il testo della licenza GFDL per verificare...

Resta salvo anche il diritto di mettere sul portale un collegamento
ipertestuale al mirror (cosi` come puoi mettere un hyperlink a
http://www.quello-che.ti-pare.com).

--
          Today is the tomorrow you worried about yesterday.
  Francesco Poli                             GnuPG Key ID = DD6DFCF4