[Flug] Tema del LD04 fiorentino

Alberto gistri@linux.it
Ven 8 Ott 2004 11:45:28 CEST

Marco Ermini wrote:
> Hai risposto con una domandaaaa? :-)

:-)

> Io non ho idea circa la domanda 2. Circa la domanda sul "conflitto di
> interessi"

No. Il fatto è che non c'è un *conflitto* di interessi, ma una
*comunione* di interessi. La riflessione richiede un piccolo sforzo
perché è di tipo nuovo. Ormai sappiamo bene come si gestisce il
*conflitto* di interessi [ignorandolo! n.d.r.]. Il problema è semmai
come gestire con chiarezza la *comunione* di questi.

Secondo me i LUG e le aziende hanno interessi complementari e pertanto
non c'è conflitto. Ma da qui in poi il terreno si fa poco esplorato...
"hic sunt leones".

> credo che la miglior risposta l'abbia data Gianni parlando dei
> corsi "di livello avanzato". Parafrasandolo (e mi perdonerà ;-): se fai
> dei corsi a pagamento devi fornire delle garanzie, devi fare delle
> verifiche sul fatto che la gente abbia effettivamente appreso e/o gradito
> il corso, non puoi dimenticarti che il tal giorno dovevi tenere il corso e
> non presentarti come a noi è capitato a volte ;-) ecc. ecc. Un "corso" del
> Flug/Golem è una cosa che si svolge a tempo perso, a tempo perso viene
> organizzato, e solo se va bene non risulta tutto come tempo perso ;-)

  Questa frase è tanto vera quanto ovvia. Va bene.

  Noto che ci sono alcuni partecipanti alle attività volontarie dei LUG
che hanno diffidenza verso chi lo fa *anche* per lavoro. Credo che sia
arrivato il momento, per chi ha una lunga esperienza di LUG, di mettersi
per cinque minutini nei panni di altri e provare a chiarire questi aspetti.

Ciao
Alberto