[Flug] 'valuta i fatti' [CROSSPOST TRA LISTE LUG]

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 26 Ott 2004 10:17:08 CEST

<quota chi="giovambattista vieri">
> Salve,
> scusate il crosspost ma, alla url:
> http://www.microsoft.com/italy/mscorp/facts/default.mspx
>
> vi sono delle affermazioni piuttosto interessanti, tipo:
> "usare Linux è 10 volte più costoso di Windows Server 2003" e altre ancora
</quota>

I miei piccoli 5 cent.

Il paragone specifico è posto sui seguenti piani:

1) tra WinTel e Linux su Mainframe (quindi: Microsoft vs IBM). Se non si
hanno esperienze specifiche in questi ambienti penso sia molto difficile
replicare. Eventualmente penso che, più che le scarse energie dei LUG, un
compito del genere possa impegnare utilmente le energie dei commerciali
IBM... ;-)

2) Costi del personale. Se (ammesso che) io costo più di un tecnico MS (ho
qualche dubbio), ne sono ben contento ;-). Spero anche di valere di più -
ma una metrica del genere non credo la si trovi nel report... la vedo
difficile. Campo molto scivoloso UNT minato.. Anche perché MS è
notoriamente "cerchiobottista" a proposito, in quanto ai consulenti
snocciola statistiche di aumentati guadagni (fino al 25%) se ti cerfichi
MCSE, MCSD e che altro cavolo non so.

3) Costi dotNet/J2EE. Qui ci sarebbe molto da dire. Penso che mi leggerò
questo report con attenzione.

A me interesserebbe di più conoscere dettagli dei "casi" che loro portano
come esempi positivi. Per esempio, in una pubblicità sul Sole 24h citano
Bennet dicendo che passando da Linux a Windows ha migliorato, diminuito i
costi ecc. Qualcuno ne sa qualcosa? Chi ha lavorato con Linux a Bennet ed
è stato estromesso? :-) Sul sito vedo dei commenti abbastanza idioti (non
posso credere che qualcuno pensasse che sendmail gestisse di default una
rubrica di contatti condivisa di Outlook... e che lo scoprire che non lo
faceva gli abbia portato dei "costi imprevisti"... o quell'Adriano
Visconti è un ignorante, o è prezzolato).

Un altro caso mi pare al limite del ridicolo: migrare da Windows NT 4.0 -
è più economico migrare a Windows 2003 che non a Linux. Un bel "grazie al
c***z" non ci sta proprio bene? :-) RedHat basa una bella percentuale del
suo business nella migrazione da server Unix proprietari a Linux: ci sarà
un perché, se i clienti non migrano da Tru64 a Windows 2003...

Non mi pare così difficile ridicolizzare questi "casi di successo". Meno
le "analisi" degli "analisti indipendenti", anche se la MS non ha certo
una bella tradizione a proposito (who remembers Mindcraft? :-)

Commenti?

Ciao.

PS. non sono iscritto a Lugtrent e Lugroma. Mi interessa molto questa
discussione.
--
Marco Ermini
http://www.markoer.org