[Flug] Mixminion.it su PI

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 21 Set 2004 18:19:03 CEST

<quota chi="Leonardo Giacomelli">
[...]
> Se una persona afferma che i remailer usano un DB per memorizzare tutto
> quello che transita attraverso di loro, *e`* ignorante. Ed un ignorante
> che giudica uno strumento che non conosce, e ancor di piu` giudica chi
> lo usa come ragazzino brufoloso che non ha niente da fare se non
> imbrattarsi le mani di nutella per me *e`* anche deficiente.
</quuota>

Leonardo, abbia almeno il coraggio di ammettere il tuo errore, perché
stavolta si sente lo sgrat sgrat dei vetri. E' sicuramente ignorante su
certi meccanismi (a parte il fatto che non parla specificamente di
remailer ma di meccanismi di anonimizzazione: che ne sai tu se Anonymizer
tiene un log di tutte le connessioni? potrebbe avere pure ragione lui! e
soprattutto, su Fastweb potrebbe avere anche ragione, anche se non sono
così sicuro...), ma soprattutto IMHO fa confusione tra due livelli diversi
di discussione.

Un conto è il piano personale - e qui potrebbe pure avere ragione: a me
non interessa nascondere il mio IP perché non ho nulla da nascondere (in
parte addirittura condivido ciò che dice...); un altro è il piano delle
posizioni "politiche": delle motivazioni come le sue possono (e vengono)
usate spesso e volentieri per giustificare le peggiori censure e
repressioni, e come argomentazioni politiche per giustificare una legge
antiterrorismo (per esempio) sarebbero *fasciste*.

Ma da qui a dargli del deficiente ce ne passa - per molto meno c'è chi è
stato denunciato e condannato penalmente.

Ciao.
--
Marco Ermini
http://www.markoer.org