[Flug] Rapporto tecnico del blocco del 26/27 aprile 2007

Sergio Ballestrero s.ballestrero@firenze.linux.it
Dom 29 Apr 2007 23:56:55 CEST

  Ciao a tutti,
mi dispiace sentire dei problemi del serverone...

On 28 apr 2007, at 11:12, Andrea Zagli wrote:
> purtroppo anche a 'sto giro i log non ci vengono in aiuto perche' si
> fermano tutti alle 18:42 e ripartono tutti alle 14:34; e prima
> delle 18
> non c'e' niente di strano (o almeno non l'ho visto)

  potreste loggare in remoto, magari solo kernel e critical

> si potrebbe pensare di far girare qualche programmino di test della
> ram;
> ieri ho provato sul mio pc memtester (anche se ho letto che
> memtest86 e'
> meglio), ma mi ha atterrato il pc e quindi se vogliamo farlo penso si
> debba prevedere un blocco

  si, se avete il benche' minimo dubbio memtest86 e' la cosa da fare.

> e poi c'era lo smartmontools per i dischi di cui rimaneva da
> decidere se
> fargli fare i suoi vari test

  Lo smartmon e' molto utile - in particolare i long test "offline",
che rileggono tutto il disco, a volte riescono a forzare le
riallocazioni prima che diventino critiche - cioe' prima che il
sistema ci vada a cercare di scrivere su un bad block, nel qual caso
il disco viene forzato a read only.
  Io, in aggiunta allo smartmond, metto gli offline in cron,
settimanale, in momenti di piu' basso utilizzo dato che vengono
sospesi quando c'e' attivita' sul disco. Ovviamente, dategli un
indirizzo di mail esterno...

  Ciao,
   Sergio

--