[Flug] Vista - Linux e garanzie

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Lun 26 Nov 2007 14:58:33 CET

On 26/11/2007, Claudio Kutufà <claudiok@nexusfi.it> wrote:
> La cosa peggiore è che poi se si decide di formattare l'HD per mettere un
> altro S.O. (ad esempio Linux), non solo è praticamente impossibile farsi
> rimborsare i soldi della licenza Microsoft, ma viene a decadere
> automaticamente la garanzia sull'intero oggetto !!
> In pratica sostituendo del software non si ha più la garanzia sull'hardware
> !!!! Questo (dicono) viene imposto dalle case produttrici che hanno stretto
> accordi leonini con Microsoft.
> La sostituzione del S.O. viene di fatto parificata all'intervento non
> autorizzato sull'HW
Pensavo a questo aseptto...
Bhe, non so se è una soluzione praticabile, ma in malaugurato caso di
assistenza forzata, fai un backup dei dati (doveroso!), magari li
cancelli (forse ancora + doveroso) e rimetti svi$ta...
E se non puoi perchè l'hd è danneggiato e non funziona, bhe, allora
non lo vedono nemmeno loro che ci hai messo che-ti-pare-a-te no?...
Potrebe essere una via?...

> Sono io piovuto oggi sulla terra oppure c'è una qualche possibilità di far
> valere quello che mi sembra un normale diritto di consumatore?
Sì E' un diritto poter riavere i soldi di una licenza non voluta, un
diritto calpestato fin troppo, ma c'è chi ha portato la questione in
sede UE, e chissà...
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2072371
non ricordo dove avevo letto che vorrebbero addrittura impedire la
vendita di un pc con sistema preistalato... O.O

> Un commerciante (un mio conoscente di Milano cui ho telefonato per chiedere
> lumi) mi ha detto che ad un suo cliente che aveva messo Ubuntu sul
> portatile, la casa madre ha rifiutato la sostituzione dell'alimentatore -
> che si era fiammato - adducendo la scusa dell'effrazione sul S.O. !!
>
> Che sappiate non esiste uno straccio di legge in materia ?
Perlomeno c'è una sentenza di rimborso licenza di un giudice di Firenze
http://www.prontoconsumatore.it/ArchivioArticoli/tabid/72/ItemID/1963/View/Details/Default.aspx
e l'iniziativa di Acer
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2102739
Però non ho ancora sentito che qualcuno sia giunto in causa per un
problema simile...

cYa
--
Fabrizio Felici