[Flug] Vota per il software libero!

paolo palmerini paolo@palmerini.org
Ven 4 Apr 2008 09:16:19 CEST

iniziativa lodevole che sottoscrivo in pieno,
tuttavia non mi è chiaro se e come sarà fatto un monitoraggio degli
impegni - eventualmente - presi dai candidati o dai partiti. la
questione mi sembra centrale perchè anche nella ormai passata
legislatura ad esempio degli impegni erano stati presi ma non è chiaro
cosa poi sia stato mantenuto. ci sono stati dei mail in proposito
recentemenete anche in questa lista ma non mi sembra che abbiano fatto
molta chiarezza.
chiedere ai politici impegni e promesse è, ahimé, diventata ormai
attività assai facile e redditizia (in termini di risposte ricevute, per
carità) quanto inutile. tutt'altra questione invece è verificare la
coerenza tra quello che si promette e che poi si realizza effettivamente.

un primo monitoraggio può essere fatto dai programmi ufficiali, per
esempio facendo un grep di "software libero" oppure solo "software" sui
programmi e poi andando a vedere nei siti con google quante volte
compare "software libero". qualcuno l'ha fatto con la parola "mafia" e
il risultato è stato interessante.

un saluto
p.

--