[Flug] biblioteca di scandicci

Andrea Zagli azagli@libero.it
Mer 16 Set 2009 10:28:04 CEST

questo sotto e' una bozza di programma di corsi di alfabetizzazione
informatica che vogliono fare alla biblioteca di scandicci

mi chiedevano se siamo interessati a intrufolarci nella cosa

i corsi saranno da novembre a dicembre

L'ABC DELLA BIBLIOTECA
Incontri di alfabetizzazione informativa ne la Biblioteca di Scandicci

Information Literacy, ovvero “alfabetizzazione informativa”. Essere un
alfabetizzato informativo significa saper riconoscere il proprio
bisogno informativo e avere la capacità di localizzare, valutare e
utilizzare efficacemente l’informazione di cui ha bisogno.
Per questo la Biblioteca di Scandicci propone al suo pubblico un ciclo
di incontri, partendo ovviamente da se stessa

1 – Lo sapevate? Usare la biblioteca al 100%

Ma che diavolo è un “opac”? Ma è vero che in biblioteca ci sono anche
dei videogiochi? Ma non avete servizi on line? E se il libro che
voglio non c'é?
Se vi fate domande del genere dovete imparare a usare meglio la vostra
biblioteca.

Che cos'è
Visita guidata alla Biblioteca con spiegazione dei principali
strumenti e servizi a disposizione: dal sito web ai cataloghi, dalle
banche dati al prestito interbibliotecario, dal prestito self service
all'uso dei PC...
A chi si rivolge:
a chi frequenta la biblioteca e sente l'esigenza di rendersi
maggiormente autonomo e consapevole nell'uso delle risorse.

Quando si svolge: fine ottobre
Durata: due ore e mezzo
Gruppo: max 25 persone

2 – Internet di base per il cittadino

Dicono che su Google c'è tutto, allora perché  non trovo quello che
cerco? .... Vorrei fare acquisti su internet, ma c'è da fidarsi?...
Voglio trovare della musica, ma è legale? ... Ho bisogno di cercare
delle normative, ma quelle che trovo con i motori saranno ancora valide?
Se vi fate domande del genere dovete imparare a usare meglio il Web.

Che cos'è
Un ciclo di due incontri in Biblioteca per capire cosa sono e come si
usano i motori, come si può capire se un sito è autorevole e
attendibile, e quali informazioni offrono le istituzioni pubbliche
nazionali e locali. Sono previste esercitazioni pratiche.

A chi si rivolge:
agli utenti che accedono già ad Internet da casa propria o dalla
Biblioteca, e vogliono migliorare la propria capacità di reperire e
valutare le informazioni su Internet.

Quando si svolge: fine novembre
Durata: 5 ore in due giornate
Gruppo: max 20 persone

3 – Alla scoperta del Web 2.0

Ma che vuol dire che posso essere anch'io un autore di Internet?
Invece di tenere tutto sul mio PC e dover acquistare macchine sempre
più grandi, non sarebbe meglio poter tenere tutto su Internet? Come
posso  mettermi in contattare con gente che ha i miei stessi interessi?
Se vi fate domande del genere, siete pronti per il Web 2,0.

Che cos'è
Un ciclo di due incontri in Biblioteca per capire cosa è il web due e
conoscere le principali applicazioni: reti sociali (social networking:
Facebook, MySpace etc.), l'indicizzazione dal basso (social
bookmarking: Delicious, Google Sites, Connotea...), le biblioteche
condivise (Anobii, Flickr, Youtube), i blog etc.
Sono previste esercitazioni pratiche.

A chi si rivolge:
agli utenti che accedono già ad Internet da casa propria o dalla
Biblioteca, e hanno una buona conoscenza di base del Web, ma vogliono
interagire in maniera attiva con il cyberspazio.

Quando si svolge: a gennaio
Durata: 6 ore in due giornate
Gruppo: max 20 persone