[Flug] Lavoro da "system manager"

Massimiliano Masi max@mascanc.net
Lun 11 Feb 2013 12:08:46 CET

Ciao,

Il giorno 11/feb/2013, alle ore 11:59, Carlo Baffa <baffa@arcetri.astro.it> ha scritto:

> Perche', tristemente, dare un posto a tempo determinato (a tempo indeterminato
> non se ne parla proprio!) richiede molti piu' soldi, almeno 1-2 anni per
> istruirlo, l'assenso del ministero competente, ed infiniti litigi con i colleghi
> che vorrebbero (giustamente) sistemare giovani ricercatori capaci. Inoltre, con
> le recenti restrizioni sugli organici, devi avere fondi 'esterni' per pagarlo.
> (cioe' contratti, donazioni, finanziamenti europei ed altri ammennicoli).

Vedi che la contraddizione e' esattamente questa: invece che andare contro il
sistema (quindi contro i sindacati e i ricercatori) si fa polemica, ma alla fine
lasciamo perdere, assumiamo uguale.

E' una solita istanza del volemose bene. Che non va bene.

Questo e' uno dei motivi per cui io votero' contro tutti i partiti che sono
per dare soldi alla ricerca senza dare nessuna indicazione su come riformare
l'universita'. Quindi TUTTI. Fanno capire che non hanno nessuna idea in che
condizione versa l'universita'.

Poi, per l'amor di dio, questo lavoro e' tanta roba, anzi mandero' il CV,
perche' e' importante lavorare. Ma non a queste condizioni. A 46 anni con
gli assegni di ricerca, non si va da nessuna parte.

E neanche i ricercatori, anzi. Siamo sicuri che la legislazione corrente
sia corretta? Siamo sicuri di volere ricercatori a tempo INDETERMINATO?

Mi dispiace, ma dopo la legge berlingue, vedo solo roba malata all'interno dell'
universita'.

> Se ti rifiuti di farlo, il risultato e' che non hai giovani che imparano e poi
> magari emigrano in altri lidi, ed il tuo gruppo muore lentamente. Il mio giovane
> di bottega ha 46 anni: fate un po' voi.

Appunto: se si continua cosi', i gruppi muoiono uguale, che ricerca fanno?
E poi e' concorrenza sleale con le aziende. Il sistema va avanti per inerzia.

> Scusate lo sfogo, ma mi sembra di vivere in una nazione kafkiana!

Si, la cosa e' davvero ridicola. Anche io fui pagato con un assegno, ma non
lo seppi fino all'ultimo.

Scusate per lo sfogo anche me.

--
Anger is a gift, http://www.mascanc.net/~max