[Flug] Lavoro da "system manager"

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Mar 12 Feb 2013 08:29:19 CET

On 02/11/2013 06:05 PM, Massimiliano Masi wrote:

> Quanto prende un ricercatore all'estero? Quanto prende in italia?
> Ci sono tante differenze?

Ciao
Io sto in un istituto di ricerca, ma posso descrivere la situazione
dell'universita', e di quelli che hanno (come me) un contratto simile. Gli
universitari prendono in piu' un assegno didattico, ma credo siano pochi
spiccioli. Non seguo piu' da alcuni anni (per non rovinare il fegato) la
situazione internazionale, ma ti posso dire quello che ricordo:

Un ricercatore all'ingresso (dopo tre anni di 'prova') prende poco di piu' di un
professore di scuola secondaria, circa 1600-1700 euro al mese, poi c'e' la
progressione di legge (2/3 degli aumenti medi del pubblico impiego :-) , negli
ultimi anni bloccata, ci danno troppo).
Gli associati prendono i 3/2 dei ricercatori e gli ordinari i 3/2 degli associati.

All'estero i parametri sono diversi e vari. Sino a qualche anno fa un
ricercatore francese di pari livello prendeva un po' piu' del doppio di me ed
uno tedesco piu' del triplo. Quelli del mondo anglosassone sono piu' difficili
da valutare, perche' molto dipende dagli accordi personali. Comunque al minimo
prendevano 2-3 volte il nostro stipendio.

Detto questo un avvertimento: molti dei contratti citati (soprattutto quelli usa
e uk) sono a tempo determinato e devono sostenerti anche nei periodi in cui sei
a spasso (dipende molto dalla materia: gli astronomi ogni tanto hanno periodi di
crisi, altre materie meno).

Questo e' quanto ti so dire.
Carlo
--
 Dott.Carlo Baffa              INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
 baffa@arcetri.astro.it             Largo Fermi 5   I-50125-Firenze ITALY