[Flug] Debian fest ?

eVolve posta_evolve@yahoo.it
Dom 13 Gen 2013 22:57:28 CET


grazie Carlo per la paziente spiegazione,certo, quello che dici rispecchia le risposte che mi ero dato, benissimo la pluralità, il divertimento, fintanto rimane tutto libero, puntavo giusto il dito sulle esagerazioni e probabili cause della debolezza di gnulinux nel suo insieme, almeno a livello desktop, e non sarei sorpreso se i Signori del computer (mela-finestre) stessero investendo somme non indifferenti per spingere questa situazione (non posso batterti quindi ti compro e/o ti saboto)
Riguardo slack, riesci a spiegare in modo semplice perché un debianista (con identiche capacità ovviamente) non ha lo stesso potere di controllo? Certo investire su un sistema che ti permetta di passare velocemente ad un altro all'occorrenza (metti che dopo la dipartita del suo papà tutto cambi per es) sembrerebbe una spesa ben fatta alla fine, il problema per un principiante è da dove iniziare, e tutti i passettini da fare senza che un raptus di sconforto ti fulmini,rasi il disco e reinstalli windohiohi.

>>Un'altra cosa che non capisco e' come mai ostinarsi a far aprire le finestre sempre in >>alto a sin, se e' una scelta politica ok, ma non ditemi che e' comodo!
>E' il default, puoi sempre cambiarlo. Come si fa dipende dal tuo gestore di finestre...

Cioè, davvero è possibile configurare metacity per fargli ricordare posizione e dimensione delle finestre? Avevo letto che c'era un non so quale annoso problema,,,quindi mi ero quasi rassegnato
--- Dom 13/1/13, Carlo Baffa <baffa@arcetri.astro.it> ha scritto:

Da: Carlo Baffa <baffa@arcetri.astro.it>
Oggetto: Re: [Flug] Debian fest ?
A: "La lista di discussione del Firenze Linux User Group" <flug@lists.linux.it>
Data: Domenica 13 gennaio 2013, 08:45

On Sun, 13 Jan 2013, marco(n) wrote:

> Ciao!
> E' male, e' peggio, e' piu' meglio,,, tirate pure pesce ma spiegate ai pinguini baby (che sarei sempre io) perche'  una e' meglio dell'altra. Tenete presente che per convincermi occorrono dati oggettivi stiaccianti, non come ad es. la superiorita' di uindous 7,8,9 e 10 su xp ;)
> 
> Una cosa che non mi trova d'accordo, oltre alle guerre sante, e' questa bulimia di varianti
> 

Ciao

La ragione della gran quantità di varianti in Linux (ed in generale nel SL) è duplice. Da una parte la varietà e la ricchezza di scelte sono un valore positivo, contrapposto alla monocultura di M$ prima e di Apple dopo. Certo si esagera, ma come dicevo in parte è una reazione.
Dall'altra devi pensare a perchè tanta gente in gamba sviluppa SL: lo fa perchè ci si diverte. Così, peril gusto ed il piacere di innovare, si sono viste operazioni rischiose, ed IMHO quasi suicide, come il passaggio KDE3->KDE4 e Gnome2->Gnome3. Insomma l'abbandono di prodotti ottimi, stabili, utili e rodati per il nuovo, con tutti i rischi. Questo è evidentissimo nelle GUI, ma lo trovi da molte parti nel SL.


> Mint per cominciare e' bellina, ti fa dire addio per sempre a finestre senza alcun rimpianto, si installa da se' nel tempo che ti fai un caffe', e cinammon sta' diventando carinissimo, spero solo non segua le orme dello sbuntu. E la lisa c'aveva quell'hot corner cosi' sexy per smontare dischi e chiavette, chissà perche' poi l'hanno tolto, cmq passare da katia a lisa a maya è più arrapante di 11 12 13, ora scrivo da nadia, ma come scongelano wheezy la mollo, troppo capricciosa
> 
> Un'altra cosa che non capisco e' come mai ostinarsi a far aprire le finestre sempre in alto a sin, se e' una scelta politica ok, ma non ditemi che e' comodo!

E' il default, puoi sempre cambiarlo. Come si fa dipende dal tuo gestore di finestre...

> Quello che mi sembra una contraddizione e' che una distro zen come slack stia con kde, kde e' tutto troppo per me, mi trovo molto meglio con lo gnomo, ma e' questione di abitudine ovviamente. Immagino che la maggior parte di voi questo problema neanche se lo ponga tanto c'e' la cli ;)
> 

Il discorso con le distribuzioni è parzialmente simile a qullo sulle GUI, con alcune varianti. Una distribuzione è in qualche modo più caratterizzata, ed inoltre assume più forza in funzione di chi la porta avanti.

Giusto per parlare delle due distribuzioni che citi (io le uso entrambe in macchine di produzione), diciamo:
Mint (così come il suo quasi-genitore ubuntu) è pensata per un uso desktop, è comoda da utilizazre, ragionevolmente diffusa, va bene per un pigro come me. Ha una gran forza per la mole di persone che urano debian-ubuntu.
Slackware è più laboriosa, ma ti permette di avere un controllo totale, non usa un approccio (all m$) 'intanto ti dico io quello che ti serve'. Inoltre ti fa capire benissimo come funzionano i vari sottosistemi, ma a caro prezzo. Io la uso per i server e lo sviluppo del codice di basso livello. Ha la debolezza di essere quasi one-man-band.
Debian si pone un po' in mezzo, ma la uso meno e lasco la parola a chi ne sa di più.

Detto questo, sotto la vernice, il prodotto (Linux+Gnu) è sempre la stessa, e se cambi distribuzione puoi impazzire un poco perima di scoprire quale tool di configurazione devi usare o dove sono messi i file cfg, ma la sostanza rimane quella.

Giusto i miei 2cent.
Carlo

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.linux.it/pipermail/flug/attachments/20130113/3c5ba473/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista flug