[Flug] Sources.list per Debian Testing-Wheezy (non-free)

iw9cmd flavio iw9cmd@libero.it
Mar 19 Mar 2013 03:43:31 CET

Il giorno Mon, 18 Mar 2013 14:33:07 +0100
peter rossi <refix4@gmail.com> ha scritto:

> Ma ee.. in teoria c'hai ragione, ma in pratica la testisting-wheezy è
> stabile!!(concordo con fabrixx2) Poi se si pianta tutto vorrà dire che
> la riavviera perdendo gli ultimi dati, non è un problema così
> cruciale, come può essere in altre macchine, per altri usi.

Basta sparare sciocchezze sul conto di debian. Sostenere che la debian
testing in questo momento (in cui mancano una manciata di settimane al
rilascio) sia instabile vuol dire non avere idea di come funzionano i
rilasci di debian.
http://www.debian.org/devel/testing

Vi dirò di più, anche la unstable è quasi sincronizzata. Almeno
per i pacchetti di base: stesso kernel, stessa versione del compilatore
stessa versione delle libc6, molti altri pacchetti sono identici.

Dal 7 febbraio è Release Candidate 1
http://wiki.debian.org/DebianWheezy

In ogni caso, guardate qui e giudicate voi.
http://bugs.debian.org/release-critical/
109 bug release critical, che diviso per i 29000 pacchetti fa
una percentuale infima, certo di bug ne basterebbe 1 nel posto giusto
per rendere inutilizzabile la distribuzione, ma...

Direi di no, installi un pachiderma spione...

> Gli unici che Partono sono SOLO le Live di Debian (nemmeno la debian
> net-install) e allora ho installato la stable-squeeze con Gnome e
> pensavo di fare un "apt-get dist-upgrade" cambiando il
> /etc/apt/sources.list e passare alla wheezy con l'isntallazione di

e faresti bene.

> Google Chrome, Skipe e un player grafico-musicale tipo
> (Gecko-mediaplayer e/o VLC). Niente più. Che ne dite??

Chromium o Chrome? Immagino il primo.
"Gecko Media Player è un plugin per browser che usa GNOME MPlayer e
Mplayer per riprodurre elementi multimediali in un browser."

Gnome-mplayer te lo consiglio, è leggero affidabile e riproduce
praticamente qualsiasi cosa, senza le complicazioni di mplayer da
terminale. Ed è più gradevole a guardarsi di vlc. Ah, a dispetto del
nome non dipende da Gnome.

> Perche questa stable-squeeze è veramente software vecchio per gli usi
> del caso. Poi mate o cinnamon l'è uguale in questo caso, basta farci
> l'abitudine.

Mate in debian non c'è ancora e non si sa se sarà mai incluso (ci
dovrebbe essere qualche repository non ufficiale), Cinnamon c'è ma non
c'è il file manager.

Io uso XFCE4, leggero, veloce e ti da una esperienza desktop
"tradizionale" con qualche chicca aggiuntiva. Molto configurabile. Può
somigliare ai desktop classici ma può anche essere radicalmente
diverso. La configurazione di default è quella che ti aspetti che sia.

Date una possibilità a XFCE, non ve ne pentirete.

Da qualche mese ho 3 macchine desktop in produzione con sopra wheezy
ed XFCE4, gli utenti che in precedenza erano utenti di GNOME2 non solo
non si sono lamentati ma mi hanno ringraziato perché il loro desktop è
molto più reattivo, senza perdere in funzionalità. Certo che cercate
grafiche 3D e luccichini vari, lasciate stare.

> PeterRossi

Ciao
Flavio

--