[Flug] Scrittura collaborativa di testi con commenti

iw9cmd flavio iw9cmd@libero.it
Dom 17 Nov 2013 04:35:10 CET

Il giorno Sat, 16 Nov 2013 14:07:06 +0100
Leandro Noferini <lnoferin@cybervalley.org> ha scritto:

> Ciao a tutti,
>
> ho un gruppo di persone, tendenzialmente digiune di informatica, che
> hanno la necessità di collaborare alla scrittura di brevi documenti,
> che dovranno poi essere anche stampati, salvando anche commenti sulle

Abiword lo fa, penso. Si può usare jabber o il sito abicollab o anche
fornendo direttamente l'indirizzo IP. Non ho mai provato...
Gobby lo fa e ho provato qualche anno fa ma è soltanto un editor di
testo.
Entrambi permettono la collaborazione in tempo reale, tutti gli utenti
devono essere online nello stesso momento.

> modifiche fatte di modo che sia possibile risalire non solo all'autore
> delle modifiche ma anche le ragioni delle modifiche stesse.

> Una cosa tipo wiki ma proprio pensato solo alla produzione di
> documenti.

> Digiune di informatica e con strumenti molto differenti quindi nessuna
> possibilità di installare programmi ma solo di usare servizi in rete e
> soprattutto niente di tipo cvs o che altro.
>
> Qualche idea?

Perché non puoi usare proprio un wiki o meglio ancora un cms e poi
converti i documenti in pdf?
Puoi usare un wiki con un editor wysiwyg (mediawiki, twiki possono
supportare un editor wysiwyg) con un plugin per esportare i
documenti in pdf.
Oppure un cms che forse è più adatto per quello che dovete fare, che ne
so, joomla per esempio.
http://cmsreport.com/articles/joomla-3-2-brings-version-control-and-increased-security-to-the-cms-5824
e poi converti in pdf. Probabilmente c'è qualche plugin che permette di
farlo con un solo click.

Certo se dovessi farlo io...latex+bzr...ma questo non conta... :)

Ciao
flavio

--
JabberID: iw9cmd_flavio@jabber.linux.it